Storie pazzesche

Ricardo Darín

Storie pazzesche (2014): Ricardo Darín

Dario Grandinetti

Storie pazzesche (2014): Dario Grandinetti

FESTIVAL DI CANNES 2014 - IN CONCORSO * 24 COURMAYEUR NOIR INFESTIVAL - FUORI CONCORSO - FILM D'APERTURA

Con Storie pazzesche ci si addentra in un labirinto, a tratti accattivante, ma non per questo meno allarmante, contrassegnato da atti e situazioni di follia senza ritegno, in cui lo stress, la tensione e un sentimento di incapacità a reggere contraccolpi emozionali ripetuti, spingono alcuni malcapitati ad azioni e comportamenti a primo avviso non esattamente nelle corde di chi si trova a viverle, compierle, coordinarle.

Coproduzione ispanico-argentina infiltratasi all’ultimo momento, in modo inaspettato e francamente inadeguato, spropositato, fuori luogo, vista la qualità molto alta dei concorrenti, nel concorso ufficiale del Festival di Cannes, nel cui contesto infatti figurava a suo agio come un pesce fuor d’acqua, Storie pazzesche invece è stato perfetto per aprire, come evento speciale, l’ultimo delizioso Courmayeur Noir Filminfestival della scorsa settimana.

Trailer e manifesto di 'Storie pazzesche', il film di Damián Szifrón in uscita l'11 dicembre

Infatti il film, insieme di storie slegate tra loro, ed accomunate solo dalla follia che coglie i suoi malcapitati e stressati protagonisti, è un mix di delirio noir da stress e da incapacità di gestire l’autocontrollo, che risulta spesso accattivante e riuscito.

In particolare ho apprezzato i primi episodi, quelli più corti e dirompenti: un incontro molto poco fortuito all’interno di un aereo di linea destinato a punire ogni passeggero ricorda gli abili complotti alla Agata Christie; il delirio assassino di una cuoca per difendere la sua collega vittima di un cliente arrogante ed insopportabile è piuttosto divertente e malizioso; la follia omicida che coglie due autisti dopo un inseguimento causato da un mancato sorpasso, porta lo spettatore dinanzi ad atmosfere simili al Duel spielberghiano, ma con più ironia e sbruffoneria.

Rita Cortese

Storie pazzesche (2014): Rita Cortese

Le altre storie, di base tutte piuttosto valide, si perdono un po’ troppo in lungaggini, soprattutto quella col divo più noto, ovvero un Ricardo Darin-Mr. Bombetta, oberato dalle multe per divieti di sosta a suo dire mal segnalati, mentre quella del matrimonio con risvolto pulp ha dei picchi di follia piuttosto interessanti, smorzati qua e là da lungaggini inutili inerenti la festa.

Insomma un guazzabuglio noir certamente ed inevitabilmente disomogeneo, ma contraddistinto da una grande attenzione per le location e le scenografie, veramente accurate entrambe e perfette per localizzarci adeguatamente queste “storie di ordinaria follia” da stress da sopruso e da necessità di una sana, premeditata, appagante vendetta.

Erica Rivas

Storie pazzesche (2014): Erica Rivas

Nel cast coivolto, il trio di attori ispanici affascinanti piuttosto noti o notissimi Darin-Sbaraglia-Grandinetti, contribuisce a conferire un tocco glamour ad una coproduzione piuttosto pompata e destinata a girare il continente.

Tenuto conto di quanto ogni giorno si legge nelle cronache dei giornali, risulta prorpio fuorviante e del tutto improprio il flano sul manifesto che strilla "Si prega di ridere con moderazione": si ride certo, ma solo a tratti, a denti stretti, quando la rabbia che regna sovrana e determina le scelte e situazioni assurde e tragicomiche dei sei protagonisti, è talvolta della simil specie di quella che ognuno di noi a suo modo avverte spesso, o almeno a volte, durante la spesso concitata esistenza che ci contraddistingue: esistenza carica a volte di contenuti grotteschi, per fortuna quasi mai catastrofici fino al punto in cui essi dirompono sui nostri malcapitati.