Ben Hur

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Ben Hur

di cherubino

Tentativo non riuscito di godermi la visione del primo film su Ben Hur.

BEN HUR (1907)

Ho "tentato" di vedere su Youtube il primo film su Ben Hur della storia, questo del 1907. Ed ho capito subito perchè nessuno sinora l'aveva commentato: la pellicola è fortemente deteriorata, si vede veramente poco.

Ed è abbastanza strano, perchè ho letto che ne è stato fatto un DVD pochi anni fa: può darsi che io non abbia veduta quella versione. Ho insistito, vedendolo tre volte, tre offerte diverse, una delle quali "quasi" visibile, certo non bene ma a sufficienza per convincermi che non val la pena insistere.

Ciò che si ricorda di più sono folle che, a seconda che osannino, deprechino o minaccino, alzano all'unisono bastoni o braccia.

Poi, si capisce, c'è la corsa delle bighe, è il clou. Ancora braccia alzate tutti insieme, in questo caso per plaudire.

Ogni tanto passa "una" biga, ma si vedono solo i cavalli. Se vinca Ben Hur o Messala lo devi già sapere? No, alla fine c'è l'ultimo cartello (quelli sì sono nitidi) che ti dice: "Il vincitore è Ben Hur".

In sintesi: non sprecate un quarto d'ora, non ne vale la pena.

Il mio giudizio? Resta positivo come per tutte le pellicole che sono arrivate sino a noi da oltre cent'anni, quali che siano le mie impressioni e le condizioni in cui si trovino: rispetto e gratitudine comunque, oltre alla speranza, spesso esaudita, di meritorie iniziative di restauro. Qui a Bologna hanno fatto cose egregie.

Post scriptum: Dite che potevo anche evitare di farla questa recensione? No, interessante ricordare la nota della scheda riguardo al diritto d'autore; e poi - determinante - c'è la locandina!

Ben Hur (1907): locandina