Lupin III

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III

di tobanis

Una prova parzialmente riuscita ma spesso interessante.

Ebbene sì, qualche anno venne fatto un film sulle avventure solitamente animate del mitico Lupin III. Ora mi rendo bene conto che i giovani d’oggi forse non sanno neanche chi o cosa fossero Lupin, Goemon, Jigen, l’ispettore Zenigata, Fujiko, la Fiat 500 gialla, etc…ma neanche noi da giovani avevamo i trolley, oggi loro hanno i trolley e non Lupin…nel bilancio ci perdono un sacco, ma cavoli loro.

Fatto sta che ne viene fatto un film in Giappone e si opta per una versione orientale, tutti i maggiori protagonisti sono orientali, ma al di là di questo, sono fisicamente e nei modi abbastanza azzeccati. Lupin è giusto, Jigen seppure con gli occhi a mandorla è perfetto, lo stesso per Zenigata; con Gaemon ci hanno preso abbastanza, l’unica nota stonata (ma poi non direi stonata, non è il termine giusto) è Fujiko: tutti ricordano le tettone di Fujiko, l’attrice è invece normodotata, in tal senso, seppure di una bellezza veramente notevole, più della sua controparte cartacea.

La storia del film è intrigante, come fosse un vero episodio di Lupin, tranne il finale deboluccio nei combattimenti e l’inizio un po’ così ingenuotto. Gli attori, ma ormai in Giappone è un’abitudine, sono sorprendentemente talentuosi nel recitare.

Secondo me l’esperimento è riuscito abbastanza, sarei per un 6,5, anche se critica e grande pubblico sono rimasti abbastanza freddini. Questo non ha impedito che al botteghino il film andasse onestamente (ma pochi costi e pochi incassi); un sequel...mah, ormai sono passati un po’ di anni, non credo.