Italo

Iscritto dal 21 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Italo

di MariaConcetta

I buoni sentimenti sono diventati così rari che quando ce li troviamo davanti non risultano credibili. E' il caso di questo film, bistrattato ingiustamente dalla critica. Per guardare questo film bisogna dimenticare per un attimo la cinematografia di genere, quella degli effetti visivi, quella del dualismo buono/cattivo, quella della tensione costante in ogni minuto. Questo film punta al cuore e lo fa col cuore, e si fa ben perdonare le cadute di tono sulla 3/4. La regia tesa sul montaggio, le musiche bellissime e la fotografia sublime dipingono una storia che colora un paese già pieno di luce. Mitici tutti i personaggi che raccontano il paese, dalle tre signore che camminano su per la via principale ai tre vecchietti che tutto vedono e tutto commentano da una panchina. Un film per famiglie, per amanti degli animali, per amanti dei buoni sentimenti, perchè se oggi in un film non trovi un pò di cattiveria non ti sembra nemmeno credibile. Invece questa storia vera, con emozioni così pure, ci ricorda che si può essere altro rispetto al percuotimento intellettivo di televisione e serie tv. Basta semplicemente lasciarsi andare e dimenticare per un'ora e mezza tutto il resto. Finalmente.