Espandi menu
cerca

St@lker

play

Regia di Luca Tornatore

Con Ignazio Oliva, Anna Foglietta, Francesco Salvi, Anna Ferzetti, Alessio Vassallo, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alan e Ines lavorano come procacciatori in grandi società multilevel. Separato dalla moglie, che dopo anni di soprusi lo ha lasciato divenendo vittima di stalking, Alan è andato a vivere in un magazzino fatiscente e passa il suo tempo a chattare su siti di incontri online. Ines, invece, abita da sola e, senza particolari forme di appagamento professionale e affettivo, si diletta nella lettura e in piccoli hobby quando viene introdotta dall'amica Mina nel mondo dei social network, dove incontra Alan. Tra i due nasce una relazione virtuale che prenderà tragicamente il sopravvento quando Alan mostrerà la sua vera natura.

Note

L’obiettivo è alto, da perseguire mediante i codici del thriller psicologico in interni e di quello fattuale negli spazi aperti del virtuale, della rete, delle comunicazioni interrotte che contrappuntano con efficacia la frammentarietà di psicologie destabilizzate. Peccato che il livello tecnico di St@lker rasenti l’amatorialità, con la sola Foglietta a muoversi con grazia tra missaggi audio difficoltosi, flashback inondati da luce frontale postprodotta e raccordi gestiti da una segreteria di edizione che consente agli oggetti di scomparire nei cambi di inquadratura.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

aldo31 di aldo31
9 stelle

Sono andato a vedere questo film senza sapere di cosa si trattasse, aspettandomi forse un film diverso. Mi sono invece imbattutto in una storia in cui mi sono compeltamento rispecchiato, perché ho lavorato in un multilevel e ho conosciuto la mia compagna sui siti di online dating. È sorprendente il livello di verosimiglianza di dialoghi e reazioni della chat e la realtò del… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Alan non riesce a rassegnarsi di essere stato lasciato dalla moglie; mentre continua invano a cercarla, chiamarla e pedinarla, prova a trovare un’altra donna in chat. Nella sua trappola cade Ines. Il problema principale di questo film, opera prima in lungometraggio per il regista e sceneggiatore Luca Tornatore, risiede nell’approfondimento psicologico della figura del… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alan non riesce a rassegnarsi di essere stato lasciato dalla moglie; mentre continua invano a cercarla, chiamarla e pedinarla, prova a trovare un’altra donna in chat. Nella sua trappola cade Ines. Il problema principale di questo film, opera prima in lungometraggio per il regista e sceneggiatore Luca Tornatore, risiede nell’approfondimento psicologico della figura del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Everlast di Everlast
7 stelle

Finalemente un ottimo film di genere (thriller) che sembrava qui Italia essere ormai morto. St@lker riflette perfettamente il periodo storico di disumanizzazione che stiamo vivendo con l'avvento delle chat e dei social network. Le nostre fobie, solitudini, paure non fanno altro che amplificarsi in questa ricerca di rapporto/non rapporto nella trappola del web. Due ottime interpretazione degli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ginacarissimo di ginacarissimo
8 stelle

Ecco una piacevole sorpresa: un film originale, che tratta di un tema attualissimo, il cyberstalking, con un realismo impressionante nel descrivere la triste realtà della solitudine nelle chat dei siti di online dating. E se siamo abituati a vedere Ignazio Oliva in film indipendenti, altra sorpresa è  stato vedere una bravissima Anna Foglietta in un ruolo drammatico, e ancor…

leggi tutto
Recensione

Recensione

miasavini di miasavini
8 stelle

Sono andata al cinema a vedere questo film col mio solito scetticismo nei confronti della stragrande maggioranza dei film italiani, invece sono stata ben felice di ricredermi. Ho trovato l'argomento trattato di grande attualità, ed un bel mix di personaggi che rendono al film più di uno stile. Il personaggio di Francesco Salvi è grottesco, come solo i motivatori delle grandi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

aldo31 di aldo31
9 stelle

Sono andato a vedere questo film senza sapere di cosa si trattasse, aspettandomi forse un film diverso. Mi sono invece imbattutto in una storia in cui mi sono compeltamento rispecchiato, perché ho lavorato in un multilevel e ho conosciuto la mia compagna sui siti di online dating. È sorprendente il livello di verosimiglianza di dialoghi e reazioni della chat e la realtò del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 maggio 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

Lei è impiegata d’azienda single, introversa, romantica. Lui ha lasciato il lavoro dopo la rottura di un matrimonio fatto di incomprensioni e casi sporadici di violenza. Ossessionato dalla ex moglie, Alan è il vettore della morbosità in un racconto di solitudini, è stretto da morsi di libido che allenta con una mistress conosciuta online ed è desideroso di una nuova compagn(i)a da cercare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito