Strani compagni di letto

Regia di Melvin Frank vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Strani compagni di letto

di Baliverna

Hudson e la Lollo ce la mettono tutta. Ma il copione scricchiola e il regista non ha il senso della commedia, né la mano leggera che ci vuole.

Il film si conquista la sufficienza o quasi, ma è evidente che i fasti di Rock Hudson e Doris Day – ai quali evidentemente si guardava - sono finiti.

Una commedia di questo genere, per funzionare veramente, oltre che alle buone idee, deve avere la finezza, e la sottile ironia. Questa non ce le ha. Alcune gag sono ripetitive già alla seconda volta (la Lollobirigida che lancia gli oggetti), altre sono grossolane (i dialoghi tra i taxi, l'intellettuale russo), altre ancora di cattivo gusto (le pompe funebri). Altre, per fortuna, funzionano: i dialoghi con il “megadirettore”, la zitella involontariamente e ripetutamente molestata, e qualche altra battuta.

La pellicola a momenti annaspa e minaccia di affondare, ad altri momenti se la cava. Il buon ritmo viene poi in aiuto. Una sola risata sonora: Hudson che accidentalmente strappa la camicetta della zitella.

Purtroppo, un collaudato come Rock Hudson e le buone intenzioni non bastano per fare una buona commedia brillante.

PS

La Lollobrigida non è più una ragazza, e per alcuni primi piani il regista utilizza un filtro speciale.