Espandi menu
cerca
Vampyr

Regia di Carl Theodor Dreyer vedi scheda film

Commenti brevi
  • Opera di atmosfera inquietante e macabra, ove l'esile trama è un pretesto per permettere a Dreyer di sperimentare soluzioni visive all'avanguardia. Al confine tra cinema muto e sonoro, difficilmente classificabile in maniera univoca, appartiene più al genere gotico soprannaturale e psicologico che all'horror propriamente detto. Voto: 8,5 su 10.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Pellicola sperimentale, forse intimista, che appare riduttivo, e impreciso, relegare nel genere horror. Dreyer dimostra particolare predisposizione nel comporre un'opera sempre in bilico tra simbolismo e mondo onirico resa particolarmente efficace grazie all'uso mirato del sonoro, opzione allora recente ma ottimamente sfruttata.

    commento di undying
  • Ispirato a Carmilla di Sheridan Le Fanu, Dreyer crea una serie di scene di grande intensità espressiva, in grado di esprimere un’autentica atmosfera da incubo soffuso da un’irreale bellezza. Il film sembra come avvolto in una nebbia eterna, ottenuta con il semplice espediente di un filtro di garza sulla cinepresa.

    commento di Marcello del Campo
  • Film innegabilmente di qualità che sente però il peso degli anni e non gode di particolare freschezza. Si fa apprezzare molto nel suo contesto, con scene e costruzioni che faranno scuola ma per lo spettatore moderno può risultare noioso.

    commento di alfatocoferolo
  • commento di Dalton
  • Capolavoro del cinema muto. Dreyer è un grandissimo regista, o meglio, è stato. Comunque trama e scenografia la fanno da padrone in questa pellicola.

    commento di MondoMarcio
  • Non ho mai visto un film così suggestivo, la famosa soggettiva dalla bara(che non conoscevo prima di averla vista) mi ha lasciato sbalordito, una delle riprese più geniali che mi sia capitato di vedere.

    commento di crazydiamond39