Espandi menu
cerca

Resta anche domani

play

Regia di R.J. Cutler

Con Chloë Grace Moretz, Jamie Blackley, Mireille Enos, Joshua Leonard, Stacy Keach, Liana Liberato, Jakob Davies, Gabrielle Rose... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alla prese con la decisione più difficile della sua vita, la diciassettenne Mia Hall (Chloë Gratz Moretz) è chiamata a scegliere tra il perseguimento dei suoi sogni musicali a Juilliard ed Adam (Jamie Backley), l'amore della sua vita. Il destino, però, ha in serbo tutt'altro e un brutto incidente automobilistico la manda in coma. Con ogni cosa che improvvisamente cambia, Mia ha un'esperienza extra-corporea e si ritrova sospesa tra la vita e la morte ad osservare tutto ciò che accade intorno a lei, chiedendosi cosa fare: risvegliarsi e vivere un'esistenza più complessa di come immaginasse o dormire per sempre.

Approfondimento

RESTA ANCHE DOMANI: TRA LA VITA E LA MORTE

Diretto da R.J. Cutter e sceneggiato da Shauna Cross, Resta anche domani è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Gayle Forman e racconta la storia di Mia Hall, adolescente che mai avrebbe immaginato un giorno di dover fare, mentre è in coma a seguito di un incidente che le distrugge la famiglia, delle scelte fondamentali per la sua esistenza, fatta di passione per il violoncello e grande amore per Adam, un coetaneo che sogna di diventare rockstar.

Divenuto in breve tempo un best seller, Resta anche domani ha come tema centrale l'amore, declinato nelle sue diverse sfumature e contraddistinto dai suoi punti di forza e punti deboli: l'amore per la famiglia, l'amore per un ragazzo e l'amore per se stessi. I due protagonisti, Mia e Adam, sono uniti dalla comune passione per la musica e il loro rapporto, ricco di sfumature, cambia all'improvviso senza che nessuno dei due possa opporsi al volere beffardo del destino, che rimette in discussione sia il presente dei ragazzi sia il futuro. Rimanendo fedele al romanzo di Forman, Resta anche domani conta sulla direzione della fotografia di John de Borman, sulle scenografie di Brent Thomas, sui costumi di Monique Prudhomme e sulle musiche di Heitor Pereira. Nonostante la storia sia ambientata a Portland, nell'Oregon, le riprese si sono svolte tra l'autunno e l'inverno del 2013 a Vancouver, in Canada.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Resta anche domani la musica, metafora per le passioni umane, riveste un ruolo fondamentale al pari dei personaggi principali. La vita della protagonista Mia è sempre stata accompagnata da una variegata colonna sonora, dal momento che la musica è sempre stata una priorità nella sua casa: il padre Danny era infatti un batterista punk prima di diventare insegnante, la madre Kat la portava ai concerti (venerando donne musiciste come Deborah Harry delle Blondie) e il fratellino Teddy si è presto dimostrato bravo con la batteria, idolatrando miti come Iggy Pop. La stessa Mia, inoltre, desidera suonare violoncello (strumento che conosce da quando ha otto anni) alla Juillard, una delle principali scuole di arti di New York, e ha come miti Yo-Yo Ma e Beethoven.

Mia, interpretata da Chloë Grace Moretz, è una diciassettenne molto dolce e timide. Come tutte le ragazze della sua età, vuole vivere a pieno la sua vita e capire come funziona il mondo. Ciò che la rende invece diversa dalle coetanee è il fatto che si trova più a suo agio con il violoncello piuttosto che con le persone. Dopo l'incidente che la lascia in coma, la sua presenza diventa impercettibile agli altri e lei inizia a muoversi tra passato e ricordi per valutare la sua esistenza e rivivere le emozioni vissute.

Nonostante le differenze caratteriali, Mia si è innamorata di Adam, un improbabile giovane rocker impersonato dall'attore inglese Jamie Blackley. Sexy, super cool e affascinante, Adam canta e suona la chitarra, muovendosi in un ambiente sconosciuto a Mia ma il loro è stato amore a prima vista, testimoniando ancora una volta come spesso gli opposti si attraggano.

Kat, la madre di Mia, ha il volto di Mireille Enos mentre Danny, il padre, è portato in scena da Joshua Leonard. Agente di viaggio che ha lasciato il suo mondo per dedicarsi ai figli lei ed ex batterista punk lui, Kat e Danny hanno anche un secondo figlio, il piccolo Teddy, che a dispetto dell'età è già un bravo batterista come il padre e che è interpretato da Jakob Davies. La famiglia allargata di Mia comprende anche i nonni (impersonati da Stacey Keach e Gabrielle Rose), la miglior amica Kim (supportata da Liana Liberato) e gli amici del padre Willow e Henry (portati in scena da Lauren Lee Smith e Adam Solomonian). Mentre è in coma, Mia è "aiutata" da Ramirez, un'infermiera che veglia sul benessere del suo corpo inerme e che rafforza la ua volontà di combattere, interpretata da Aisha Hinds.

Note

Il titolo nostrano taglia la testa al dubbio, If I Stay si gioca la possibilità di lasciarci clamorosamente sospesi in un’inquadratura bianca; nel purgatorio asettico, attraversato senza scarpe dalla protagonista, ogni ricciolo emotivo è stirato dalla voce over. Spiegazioni propagate a uso del target, verità ripescate a sorpresa dal barattolo dei flashback. L'adattamento dell'omonimo romanzo di Gayle Forman è un prodotto ritagliato su misura per i giovani adulti senza nessun'altra ambizione. E così sia.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • È in bel film...Ha la sua dignità. L'amore per la musica e per la vita. Meritava più commenti.

    commento di Nobre
  • Se un film come questo mi fa piangete e un ottimo film

    commento di eros7378
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

“If i stay”, titolo originale migliore del nostrano, propone direttive collaudate mascherate con un contorno meno sciapito del solito, però in fondo non va poi molto lontano, ha un target prefissato, vuole raggiungerlo e probabilmente in tal senso non fallisce. Ma se si sposta solo di poco l’obiettivo allora si sente puzza di bruciato. Incontrando Adam (Jamie Blackley)… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Nove
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Nove
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

“If i stay”, titolo originale migliore del nostrano, propone direttive collaudate mascherate con un contorno meno sciapito del solito, però in fondo non va poi molto lontano, ha un target prefissato, vuole raggiungerlo e probabilmente in tal senso non fallisce. Ma se si sposta solo di poco l’obiettivo allora si sente puzza di bruciato. Incontrando Adam (Jamie Blackley)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Si è fatto inverno, nella stagione inesauribile del film d’ispirazione letteraria per giovani adulti. Mia, figlia inconcepibile di permissiva & amichevole coppia di ex punk-rocker, suona il violoncello come non ci fosse un domani, mentre progetta con rigore architettonico il suo luminoso avvenire da concertista. La neve sull’asfalto di un giorno festivo la…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 settembre 2014
locandina
Foto
locandina
Foto
Chloë Grace Moretz, Jamie Blackley
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito