Espandi menu
cerca
Strada maestra

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supern

supern

Iscritto dal 25 novembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 2
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Strada maestra

di supern
8 stelle

Il film diretto da Raoul Walsh nel 1940 per la Warner Bros, è un gran bel film, che nel corso dei 91 minuti di durata, il regista riesce a fare una commedia nei primi 35 minuti, 30 minuti drammatico e gli ultimi 25 minuti thriller.
Il film è in parte un rifacimento di un altro film Warner Bros, Il selvaggio, del 1935, diretto da Archie Mayo e interpretato da Paul Muni e Bette Davis, nei ruoli qui impersonati da George Raft e Ida Lupino. In quel periodo, la Warner Bros era specialista nel riciclare copioni di altri film, e il riciclaggio de Il selvaggio con Strada maestra ne è un esempio.
Il film, inoltre, dedica spazio alla vita del camionista, che non è facile e che va incontro a molti pericoli.
Il film ebbe molto successo sia nella critica e nel pubblico, e fu anche un successo personale della giovane Ida Lupino, che interpreta Lana Carlsen. Questo film la farà diventare una star. Un successo anche per George Raft, che in una delle sue migliori interpretazioni, non veste il ruolo di un gangster, che lo ha reso famoso, ma di un personaggio buono e la sua interpretazione è abbastanza buona per un personaggio a Raft insolito. Da citare anche Humprey Bogart, che con questo film incomincia la sua strada verso il successo. Bravi tutti gli attori.
La fotografia di Arthur Edeson è eccezionale, da Oscar!
Un film che merita di essere visto, e, nonostante non sia un capolavoro, è un classico da scoprire.

Sulla trama

Il film racconta la storia di due camionisti, Joe e Paolo Fabrini, che svolgono il loro lavoro trasportando merci, nonostante i molti pericoli che vanno incontro. Dopo un brutto incidente, dove Paolo perderà un braccio, il fratello Joe viene assunto in un’impresa di trasporto merci, ma Fabrini non avrà vita facile e dovrà sopportare le avances della moglie del principale.

Sulla colonna sonora

La colonna sonora è come negli altri film Warner Bros: buona, come meglio ha fatto sempre.

Cosa cambierei

Nel film di Raoul Walsh cambierei le scene riciclate dal film Il selvaggio. Nel film avrei continuato nel dare spazio alla vita dei camionisti. Nel film avrei affidato il ruolo della moglie di Bogart a Ida Lupino. E infine avrei dato più spazio ad Humphrey Bogart. Nonostante tutto, Raoul Walsh e la Warner Bros hanno fatto un ottimo lavoro, realizzando un bel film, che va visto.

Su Gale Page

Gale Page in questo film interpreta Pearl Fabrini. Ella è la moglie di Paolo Fabrini, che, per amore nel marito, accetterebbe di tutto pur di averlo tutto per se in casa. Nonostante abbia avuto poco spazio, è discreta l'interpretazione di Gale Page.

Su George Raft

George Raft interpreta in questo film Joe Fabrini. Un ruolo per lui insolito, perché l’attore era abituato ad interpretare ruoli di gangster. Al suo primo ruolo da personaggio buono, Raft non sbaglia il colpo ed è bravissimo ad interpretare questo personaggio e offre una delle sue migliori interpretazioni.

Su Ida Lupino

Ida Lupino interpreta in questo film Lana Carlsen. Essa è la moglie del principale di Joe Fabrini, Ed Carlsen, alias Alan Hale. Lana Carlsen non ama il marito, ma Joe Fabrini, di cui aveva avuto una relazione qualche tempo prima. Dopo l’assunzione di Joe Fabrini, Lana Carlsen tenterà tutti i modi di far suo Fabrini, tanto che commetterà un gesto insperato. Ottima l’interpretazione di Ida Lupino, in una delle sue migliori interpretazioni, che la farà diventare una star, grazie al successo ottenuto in questo film. Da non perdere la scena del processo, dove la Lupino darà il meglio di se, e che conquisterà il pubblico.

Su Humphrey Bogart

Humphrey Bogart interpreta in questo film Paolo Fabrini. Egli è il fratello di Joe Fabrini, che sono camionisti in questo film. Dopo l’incidente, dove Paolo perderà il braccio destro, questo personaggio sparisce lentamente. Peccato, perché forse Bogart meritava più spazio in questo film. Ciò comunque non toglie che Bogart ha fatto una buona interpretazione. Non è stato il salto di qualità per Bogart, ma il successo è in agguato e arriverà con il film Una pallottola per Roy, del 1941, e lì incontrerà due personaggi del cast di questo film: il regista Raoul Walsh, che realizza il suo miglior film; e Ida Lupino.

Su Raoul Walsh

Il regista Raoul Walsh, specialista in film western, gangsterici e guerra, dirige un film a lui insolito, perché il regista non era abituato a dirigere film di questo tipo. Walsh svolge un ottimo lavoro nella cabina di regia, dirigendo gli attori alla perfezione. E Walsh, infatti, è uno dei migliori registi della storia del cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati