Trama

Gelsomina è una ragazza candida che ha uno strano rapporto, fatto d'amore e soggezione, con Zampanò, un rozzo girovago che si guadagna da vivere con numeri circensi. Un giorno questi uccide il "Matto", altro giramondo a cui Gelsomina si è legata d'amicizia. La ragazza, sconvolta, impazzisce. Zampanò l'abbandona ma, più tardi, avuta notizia della sua morte, scoppia in pianto dirotto.

Note

Film mitico della storia del cinema italiano e primo Oscar per Fellini, di cui ha decretato la fama internazionale. Il personaggio di Gelsomina ha segnato per sempre la carriera di Giulietta Masina; Anthony Quinn ha messo sapientemente al servizio di Zampanò il suo ruvido fascino. Commovente, cattolico, fiabesco superamento del neorealismo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Sulla strada scorrono queste solitudini e per un po’ viaggiano insieme. Poi quel mare, di notte, ne cancellerà le tracce.

    leggi la recensione completa di yume
  • L'inizio di un filone neo-realistico forte e crudo, la nascita di un grandissimo regista.

    commento di MrPostman
  • Commovente e con una splendida (al solito) Giulietta Masina. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Grande capolavoro di Fellini.Bravissima la Masina(fa tenerezza il suo personaggio)ed un duro e bravissimo Quinn.Bellissima la colonna sonora di Rota

    commento di antonio de curtis
  • storia di gelsomina poetica invisibile costretta a vivere in un inferno da cui fugge solo dopo aver perso la sanità mentale. a tratti chapliano con 2 attori eccezionali. scene memorabili e forse la migliore colonna sonora di n. rota.

    commento di sir
  • Quando uscì questo film tutti i critici lo stroncarono, solo uno si oppose considerandolo un "Capolavoro"… questo era il grande regista e intelletuale Pier Paolo Pasolini… Pasolini non si sbagliava affatto.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Una spiaggia del litorale laziale apre il film, bambini che scorrazzano, Gelsomina entra nel campo visivo di spalle, col suo lungo mantellaccio e la scodellina gialla di capelli in testa (è un bianco e nero, quello di Fellini, che i colori te li fa immaginare). In fondo, tra le dune e i cespugli di un tempo ormai neppure più nella memoria (anni ’50, si andava al… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Gelsomina viene venduta dalla madre al saltimbanco Zampano, per poche lire, che ne farà la sua assistente durante il suo girovagare per l’Italia. Il rapporto tra i due è difficile, Zampano è rozzo, scorbutico e violento, mentre Gelsomina rappresenta il candore, la semplicità. L’incontro con Il Matto, equilibrista di strada porterà un cambiamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 1 ottobre 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista

IN…CANTARE

yume di yume

un coro di donne, vecchie canzoni popolari venete, il lavoro duro delle donne, l’emigrazione e la disoccupazione   La storia siamo noi 8 marzo 2014, un modo per ricordare a Paderno di Ponzano, Treviso, 20,45  …

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

SPOILER e dintorni

yume di yume

Poiché  il vizietto che mi contraddistingue maggiormente fra tanti è quello di rivelare finali e punti cruciali dei film, (oltre poi al vizio di pretendere di non essere considerata una specie di…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Impressioni.

bradipo68 di bradipo68

Pioggia cade distratta sul vetro dell'automobile ferma,il tergicristallo indolente la porta via.Una madre ricopre di amorevoli sguardi la figlia imbacuccata fino agli occhi,occhi attenti a rubare quello che la donna …

leggi tutto
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1957
1957
Il meglio del 1954
1954
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito