Trama

Gelsomina è una ragazza candida che ha uno strano rapporto, fatto d'amore e soggezione, con Zampanò, un rozzo girovago che si guadagna da vivere con numeri circensi. Un giorno questi uccide il "Matto", altro giramondo a cui Gelsomina si è legata d'amicizia. La ragazza, sconvolta, impazzisce. Zampanò l'abbandona ma, più tardi, avuta notizia della sua morte, scoppia in pianto dirotto.

Note

Film mitico della storia del cinema italiano e primo Oscar per Fellini, di cui ha decretato la fama internazionale. Il personaggio di Gelsomina ha segnato per sempre la carriera di Giulietta Masina; Anthony Quinn ha messo sapientemente al servizio di Zampanò il suo ruvido fascino. Commovente, cattolico, fiabesco superamento del neorealismo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Sulla strada scorrono queste solitudini e per un po’ viaggiano insieme. Poi quel mare, di notte, ne cancellerà le tracce.

    leggi la recensione completa di yume
  • L'inizio di un filone neo-realistico forte e crudo, la nascita di un grandissimo regista.

    commento di MrPostman
  • Commovente e con una splendida (al solito) Giulietta Masina. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Grande capolavoro di Fellini.Bravissima la Masina(fa tenerezza il suo personaggio)ed un duro e bravissimo Quinn.Bellissima la colonna sonora di Rota

    commento di antonio de curtis
  • storia di gelsomina poetica invisibile costretta a vivere in un inferno da cui fugge solo dopo aver perso la sanità mentale. a tratti chapliano con 2 attori eccezionali. scene memorabili e forse la migliore colonna sonora di n. rota.

    commento di sir
  • Quando uscì questo film tutti i critici lo stroncarono, solo uno si oppose considerandolo un "Capolavoro"… questo era il grande regista e intelletuale Pier Paolo Pasolini… Pasolini non si sbagliava affatto.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Una spiaggia del litorale laziale apre il film, bambini che scorrazzano, Gelsomina entra nel campo visivo di spalle, col suo lungo mantellaccio e la scodellina gialla di capelli in testa (è un bianco e nero, quello di Fellini, che i colori te li fa immaginare). In fondo, tra le dune e i cespugli di un tempo ormai neppure più nella memoria (anni ’50, si andava al… leggi tutto

22 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

La storia di Zampanò e Gelsomina è quella di due derelitti abbandonati a loro stessi che trovano la ragione di vita dell'uno nell'altro. Lui (un magnifico Anthony Quinn) un rozzo saltimbanco, violento, egoista e indifferente a tutto e a tutti, lei (una sorprendente Giulietta Masina) una povera donna di paese ingenua e un po' ritardata ma di buon cuore; in mezzo a loro due il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Gelsomina viene venduta dalla madre al saltimbanco Zampano, per poche lire, che ne farà la sua assistente durante il suo girovagare per l’Italia. Il rapporto tra i due è difficile, Zampano è rozzo, scorbutico e violento, mentre Gelsomina rappresenta il candore, la semplicità. L’incontro con Il Matto, equilibrista di strada porterà un cambiamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

2018

YuzoAB di YuzoAB

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

La strada è uno zoo della misera condizione umana. C'è il possente Zampanò (Quinn), che sa spezzare una catena di ferro crudo spessa mezzo centimetro avvolta attorno al suo petto, a prezzo di "rompersi una vena o perdere la vista". C'è il malinconico e disincantato Matto (Basehart), che mangia un piatto di spaghetti sospeso sopra un filo. C'è l'ingenua e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
9 stelle

A differenza dei diseredati di Chaplin quelli di Fellini possono prendersela solo con la loro ignoranza e con la sfortuna che li perseguita, non hanno nemici che si possano prendere a pedate. Una sorta di realismo fiabesco sostituisce la denuncia sociale, c'è più fatalismo che indignazione. Ma Fellini ha già un suo mondo da esplorare patetico come i suoi memorabili…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito