Espandi menu
cerca

La storia infinita

Regia di Wolfgang Petersen

Con Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Prückner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La mamma è morta e il babbo è piuttosto distratto, così Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Uno di questi, "La storia che non ha mai fine", letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantàsia che sta morendo perché la gente ha smesso di sognare. E sarà proprio Bastian a salvare l'Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato. Suggestiva superproduzione tedesca, girata però in inglese, che all'epoca ottenne un grande successo grazie alla fiabesca vicenda del romanzo di Michael Ende (debitamente semplificata) e alla colonna sonora di Giorgio Moroder. Appassionante e non stucchevole.

Commenti (24) vedi tutti

  • Un esempio di cinema fantastico anni Ottanta per niente edulcorato, che pone i bimbi di fronte al Nulla e li costringe a scavare dentro la propria interiorità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Classico dei fantasy anni'80 con i suoi pro e i suoi contro, noto per la sua trama cupa, ma nello stesso tempo adatta a tutti,con un cast quasi tutto composto da ragazzini e per la canzoni iconica dei Limahl del 1984.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Bellissimo film anni 80...visto da ragazzina e mi aveva conquistato! ...ora sicuramente datato ma resta un film CULT! voto 8.5

    commento di Bibi0075
  • Humor 4 pallini La storia infinita?? E su Tootsie solo due? Ma chi è che li definisce i punteggi sul tabellino di Film TV?

    commento di adri76
  • Sarebbe adatto ai bambini se non ci fosse la scena crudele dell'affondamento del cavallo nelle sabbie mobili. Da tagliare.

    commento di Ippolito-Abelli
  • bellissimo...quanti bei ricordi dell infanzia

    commento di tony79
  • La morale espressa da “La storia infinita” ovvero che gli uomini devono continuare a sognare nonostante tutto, si concilia con una narrazione piena di idee e spunti interessanti, che non ha perso energia e fascino a distanza di anni. Un piccolo classico adatto non solo ai più piccoli. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Cult fantasy anni '80 con effetti speciali inferiori e che oggi pagano l'età, eppure il fascino resta praticamente immutato. Regia ottima come anche la colonna sonora.

    commento di near87
  • Fantasy nettamente superiore a tanti film più famosi ed acclamati, mito della generazione anni 80 una di quei film da vedere assolutamente. Mai scontato e mai banale

    commento di Controvento
  • Questo Film è da Vedere e Rivedere, NON solo per il fatto che Occorre Sognare, ma anche Sperare, Desiderare, NON Arrendersi etc; ma anche per le Splendide Musiche. CONSIGLIATISSIMO. Voto: 10

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Obbligatorio per tutti, grandi e piccini. Obbligatoria anche la lettura del libro. Alcuni personaggi e situazioni veramente uniche. Stupenda la soffitta della scuola.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo film che fa sognare…

    commento di Lady1
  • Una storia incantevole e che risulta essere tenera da un lato e ricchissima di significato dall'altra. Mai un momento banale o stucchevole. E la colonna sonora, abbastanza atipica per un film del genere, non stona affatto. Un piccolo gioiellino.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Piacevole,la colonna sonora è un capolavoro.

    commento di wang yu
  • Voto: 8, molto buono

    commento di samtam90
  • Uno dei miti della mia infanzia! Per sognatori! La canzone di Limahl rimarrà nella storia…infinita.

    commento di robred
  • Da piccolo l'ho visto un miliardo di volte, e un giorno voglio anche rivederlo… Un grande fantasy, che fa sognare.

    commento di paloz
  • Il film è orribile, ma un classico di noi gggiovvani.

    commento di Totororesurrection
  • C'è una sola persona che può amare questo film anche oggi che è già grande. JIMMY DEAN. Questo film è della triade: PIRAMIDE DI PAURA-LEGEND e HE-MAN. Cazzo, volete mettere? Quando mai voi avrete un'infanzia così?

    commento di Jimmy Dean
  • meraviglioso film fantasy degli anni 80 ancora oggi non a perso il suo fascino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!memorabili li effetti speciali che 20 anni fa era di un'altra categoria…

    commento di willow77
  • Ogni bambino dovrebbe vedere questo film…Ti viene voglia di leggere! Molto più creativo degli attuali e brutti Harry Potter..

    commento di principessasofia
  • Bellino! Il mio film dell'infanzia.

    commento di Totoro
  • Personaggi fantastici, e suspence incredibile… la trama è stupenda ma cosa ci si poteva aspettare da un libro del genere… gli effetti speciali strabilianti e i costumi geniali rendono questo film effettivamente immortale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bellissimo film europeo che si è guadagnato di diritto l'etichetta di film cult

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
9 stelle

Un lontano sabato del 1984 con i miei andammo a cena con la famiglia Farinelli con in programma di terminare la serata al cinema, al momento di scegliere il film la mia voce e quelle delle due figlie del caro amico di papà si unirono in un coro altisonante "La storia infinita", la fantasia dei miei dieci anni era rimasta catturata dal trailer fantasmagorico di un film che si preannunciava… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

La prima volta che vidi questo film avevo solo sei anni ma ancora oggi – nonostante di anni ne siano passati ben venticinque – ricordo che mi piacque moltissimo. Soprattutto, rammento che mi capitò di immedesimarmi molto con i personaggi, in particolare con quello di Atreiu: quanto mi sarebbe piaciuto essere al suo posto mentre volava sul Drago della Fortuna (sfido chiunque lo abbia visto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Il primo capitolo della trilogia de "La Storia Infinita" non ha nulla del contorto fascino psichedelico del libro di Michael Ende (che ha disconosciuto, giustamente, il film), adattato in maniera superficiale per i più piccini dal regista Wolfgang Petersen, autore anche della sceneggiatura. Nonostante tutto, il film conserva ancora il suo fascino, grazie anche alle ottime scenografie e agli… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Manifesto del fantasy horror anni 80, un’opera d’arte meta-narrativa che comunica una storia basilare attraverso la ridondanza dei suoni e delle immagini. Wolfgang Petersen dipinge per ogni personaggio una sequenza madre straordinaria, infestando il suo cinema di atmosfere cupe, fatiscenti ma anche artificiosamente plateali. Dai sintetizzatori di Giorgio Morder alle scenografie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

All'epoca, era il Natale del 1984  (io, però, l'ho visto, per la prima volta, in videocassetta quattro anni più tardi, in un improvvisato cineforum del sabato pomeriggio) della sua uscita si diceva che "LA STORIA INFINITA" ,di Wolfgang Peterson, era troppo semplificato e mancante di molte parti del libro di Michael Ende; oggi, invece, è un classico del fantasy con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un evergreen del genere fantasy che va giudicato più con l'ottica del periodo in cui fu girato che con quella di oggi (gli effetti speciali, oggi in parte datati, erano spettacolari per il 1984 ed in grado di impressionare ongi piccolo spettatore, ed è difficile che chi lo abbia visto per la prima volta ad 8-10 anni non ricordi per tutta la vita le emozioni date dalla storia, dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

  Punto apicale del genere fantasy (anche se in realtà è quasi un fantastico) prima dell'uscita de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e motivo d'orgoglio della cinematografia tedesca. Tratto dall'omonimo volume, che per ironia della sorte è stato scritto da un autore che ha un nome in contrasto col titolo dell'opera (si chiama Ende, cioè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

maso di maso
9 stelle

Un lontano sabato del 1984 con i miei andammo a cena con la famiglia Farinelli con in programma di terminare la serata al cinema, al momento di scegliere il film la mia voce e quelle delle due figlie del caro amico di papà si unirono in un coro altisonante "La storia infinita", la fantasia dei miei dieci anni era rimasta catturata dal trailer fantasmagorico di un film che si preannunciava…

leggi tutto
Trasmesso il 29 agosto 2020 su TV8

FILM con giovani attori

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (L) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su TV8
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su TV8
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su TV8
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  La potenza inesauribile e salvifica del sogno e dell'immaginazione non è, come spesso si crede, un rifiuto elusivo della durezza distruttiva della vita, ma una via per farci i conti su un piano più nascosto, una fonte di speranza (e non di banale consolazione), un'arma segreta nella quale si può sempre confidare per prendere di petto la paura di fallire, la tristezza…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito