La storia di Ruth

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La storia di Ruth

di Lina

Affascinante e struggente film biblico. Tratta argomenti interessanti come la ricerca della fede giusta e il coraggio di ribellarsi contro i falsi miti o dèi, e all'epoca,, ce n'erano tanti a seconda dei diversi popoli. Nel mondo vi era molta confusione, battaglie religiose e di potere, intolleranza e crudeltà.

In questo caso si ha modo di conoscere un po' il culto di Chemosh, drastico e inverosimile.

Una delle scene iniziali in cui una bambina buona e innocente accetta di essere sacrificata sull'altare per essere offerta al dio è a mio avviso molto impressionabile. Mi ha colpita e rattristata. Non voglio neanche immaginare il destino subìto da tante creature ingenue che credevano che donare la loro vita ancor prima di averla vissuta, fosse un onore.

Di certo, in antichità era facile e comune plagiare le menti umane, soprattutto quelle giovani, su dottrine deliranti, estreme e sanguinarie.

La protagonista del film è Ruth, una sacerdotessa che da piccola scampa per miracolo la possibilità di essere sacrificata come tante, ma che per rispetto del suo culto pagano, da adulta deve dirigere dei sacrifici di bambini.

Conosce dei giudei e colpita dalla loro fede e culto privi di crudeltà, decide di convertirsi, ma è costretta a fuggire a Betlemme.

Dopo alcune persecuzioni e disavventure (tra cui la morte del primo amato marito) si sposa per la seconda volta con un giudeo, trovando finalmente la serenità.

Interessante è scoprire che da lei discenderà il re d'Israele, Davide.

Un'opera godibile e a tratti tenera, ben recitata, con buoni dialoghi e una messa in scena di effetto e ricca di pathos, costruita su un copione che vanta le storie d'amore struggenti vissute da Ruth, come valore aggiunto (un tocco di romanticismo ci vuole sempre per arricchire film di questo genere) in una trama che ha tanto da raccontare e ricordare sulle differenze tra l'ebraismo e altre credenze religiose andate perdute con il trascorrere dei secoli.

Il ritmo di tanto in tanto ha dei cali e non tutti gli attori eccellono nei loro ruoli, ma merita di essere visto.