La storia di Glenn Miller

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La storia di Glenn Miller

di panflo

La vita di un uomo eccezionale , per come ha "inventato" l'orchestrazione di musichette qualunque trasformndole in  un tempesta sonora (quattro sax, quattro trombe. quattro tromboni e un clarino) che   cattura i sensi e costringe a ballare anche chi non ne è  capace ; eccezionale perché passò anni di miseria ma non mollò mai la sua idea di formare un'orchestra secondo questa nuova concezione finché non ci riuscì ; eccezionale perché all'apice del successo , ormai ricco, quando gli Stati Uniti entrarono in guerra decise di arruolarsi volontario per suonare in Europa  presso le truppe combattenti  e dare ai soldati qualche ora di svago con le musiche della patria lontana , il che gli costò la vita ; eccezionale perché  praticamente inventò il "Boogie Woogie"  (fratello maggiore del rock and roll che sarebbe esploso dieci anni dopo sviluppandone gli schemi sonori e danzanti) e ne innondò tutta Europa. In quanti film l'accompagnamento musicale della visione  delle truppe di liberazione è il brano  In the Mood .
Anthony Mann, da regista immenso, alterna con maestria la storia privata di Miller (eccezionale anche la figura della  moglie) con momenti orchestrali  piacevolissimi : addirittura ci mostra una jam session con i veri Louis Armstrong e Gene Krupa scatenati in un Basin Street Blues  da urlo. Piacevolissimo anche l'omaggio finale al Maestro dove l'orchestra , per quasi 15 minuti, esegue una carrellata dei maggiori suoi successi. Inutile parlare degli attori, semplicemente sublimi.