Espandi menu
cerca

Trama

Vicenda romanzata di George Armstrong Custer, dal suo arrivo all'Accademia di West Point (1857) alla sua morte in battaglia, al Little Big Horn, contro gli indiani di Toro Seduto (1876). Si assiste alle gesta del giovane ufficiale durante la Guerra Civile, ai suoi avanzamenti, al matrimonio, fino allo scontro fatale.

Note

In questo bel film di Raoul Walsh, cantore delle virtù virili, il protagonista è visto sempre sotto un duplice aspetto, indipendente ed eroico, ma anche vanitoso e irresponsabile. I veri cattivi della vicenda sono però gli speculatori e i politici di professione che tramano nell'ombra mentre i puri si espongono.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca 94 di luca 94
8 stelle

Stupendo film con un Errol Flynn in gran forma, è la biografia molto romanzata del generale George Armstrong Custer uno dei personaggi più celebri e discussi della storia americana.  La pellicola copre un lasso di tempo di 19 anni, iniziando con l'arrivo di Custer all'accademia di West Point nel 1857 fino alla sua morte nella battaglia di Little Big Horn nel 1876. In… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Se il cinema si valuta dal risultato finale qui siamo di fronte ad un gran bel film. Spettacolare, ben girato, pure commovente. Peccato che nella realtà le cose filarono diversamente. Questo film mostra un Custer amico degli indiani, nella realtà li massacrava. Forse (probabilmente!) non è neanche colpa degli autori. Negli anni 40 l'opinione storica sul Generale era… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2019
2019

Recensione

luca 94 di luca 94
8 stelle

Stupendo film con un Errol Flynn in gran forma, è la biografia molto romanzata del generale George Armstrong Custer uno dei personaggi più celebri e discussi della storia americana.  La pellicola copre un lasso di tempo di 19 anni, iniziando con l'arrivo di Custer all'accademia di West Point nel 1857 fino alla sua morte nella battaglia di Little Big Horn nel 1876. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

...ricordo ...con spopola....

curiosone49 di curiosone49

grazie @ spopola per avermi dato un motivo di profonda commozione! Mi ci rivedo totalmente in ciò che scrivi...da "stagionato" visitatore del sito amo ricordare un serial televisivo RINTINTIN, che segnava alle 17,30…

leggi tutto
2012
2012

Il comune opinionista

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Playlist dedicata a uno dei miei giornalisti preferiti, Oreste Del Buono. Scomparso nel 2003, si è occupato della direzione della rivista "Linus" dal 1972. Appassionato di fumetto e satira, tra le sue particolarità…

leggi tutto
2011
2011

La retorica americana.

panflo di panflo

Gli  Stati Uniti sono una nazione "giovane" e specialmente nel XX° secolo si sono adoperati per verniciare di gloria la loro storia recente; a differenza delle nazioni europee che hanno secoli e secoli di…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Se il cinema si valuta dal risultato finale qui siamo di fronte ad un gran bel film. Spettacolare, ben girato, pure commovente. Peccato che nella realtà le cose filarono diversamente. Questo film mostra un Custer amico degli indiani, nella realtà li massacrava. Forse (probabilmente!) non è neanche colpa degli autori. Negli anni 40 l'opinione storica sul Generale era…

leggi tutto

Pelle (bianco)rossa.....

panflo di panflo

Nei western degli anni 50/60 quando la figura del capo indiano doveve essere di un certo rilievo e determinante per il "pathos" della storia, i produttori hollywoodiani preferivano venisse assegnata ad una attore di…

leggi tutto
2009
2009

I dimenticati: ERROL FLYNN

fixer di fixer

Credo che difficilmente ci sia stato un attore così vicino al suo personaggio reale. Il cinema, stranamente, sembra averlo ormai dimenticato, ma quest'uomo, cari amici, faceva riempire le sale e vendere decine di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Vigoroso film che sa raccontare una storia militare senza essere retorico o celebrativo. Custer viene presentato come uomo di saldi principi, il quale per questo si trova a cozzare con individui corrotti e ambigui. Il film è anche uno spaccato della storia americana, con la guerra tra nordisti e sudisti, e quella con gli indiani. Soprattutto in quest'ultimo contesto, agirono i soliti seminatori…

leggi tutto
2006
2006

OLIVIA DE HAVILLAND : 90 anni (2 OSCAR)

coppi53 di coppi53

" Sono l'unica rimasta di VIA COL VENTO " " Oggi tutti possono compiere missioni impossibili con gli effetti speciali, ma nessun filibustiere riesce a eguagliare un attore come Errol Flynn o un regista come Michael…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Biografia romanzata di George Armstrong Custer (1839-76), dal suo arrivo nel 1857 all'Accademia militare di West Point, dove si guadagnerà la palma di soldato più indisciplinato e incompetente dell'esercito americano fino al suo sacrificio a Little Big Horn, combattendo contro i Sioux di Toro Seduto. Il poderoso, epico e trascinante racconto di Raoul Walsh si concentra sull'uomo Custer, (un…

leggi tutto
Recensione

"LITTLE BIG HORN" - "CUSTER"

coppi53 di coppi53

Il pomeriggio del 25 Giugno 1876,dentro la "Gola della Medicina",al comando del 7°Cavalleggeri,il "Figlio della Stella Mattutina"(così Custer era chiamato dagli indiani)ingaggiò contro il popolo dei Sioux(Toro…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito