La voce umana

Regia di Edoardo Ponti vedi scheda film

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La voce umana

di laulilla

“ispirato a La voix Humaine di Jean Cocteau” è quanto Edoardo Ponti premette al film, nei titoli di testa: nei titoli di coda vediamo invece l’altra dedica, semplicissima, a Sophia Loren: “per mamma“: il film infatti nasce come regalo di compleanno alla madre, ottant’anni, allora.

Ponti ci informa che il soggetto e la sceneggiatura sono di Erri De Luca, ribadendo in questo modo la propria libertà registica rispetto all’originale.
Dall’intervento di Erri De Luca, come soggettista, francamente mi aspettavo di più, se – come credo – a lui si devono le compiaciute allusioni pittoresche a una napoletanità molto convenzionale, mentre, mi è sembrata accettabile la traduzione del testo di Cocteau nella lingua partenopea.

“Voce umana” presenta – merito non da poco – alcune belle immagini di una Napoli che non ci si aspetta, come la passeggiata fra il mare e le cabine, o come i bei palazzi signorili, un po’ scrostati, segno della decadenza che li sta travolgendo insieme ai loro nobili abitatori; la malinconia dei luoghi che, come quella del golfo al tramonto, stempera i toni accesi, mentre la voce al telefono si fa meno lacrimosa, meno severa e ricattatoria, diventando la presa d’atto della fine ineluttabile e dolorosa di un amore, di un passato felice che non può tornare…

disponibile su Raiplay all'URL: