Stasera a casa di Alice

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Ornella Muti, Sergio Castellitto, Yvonne Sciò Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 18:30
Altre VISIONI

Trama

Filippo e Saverio sono sposati con due sorelle, Gigliola e Caterina. Gigliola scopre che Saverio ha una relazione con una certa Alice, e Filippo, venuto a conoscenza della cosa, cerca di dissuadere da questa avventura il cognato. Ma quando conosce Alice, anche lui se ne invaghisce e inizia a frequentarla di nascosto. Sarà la ragazza a stancarsi delle gelosie dei due cognati.

Note

Gli interpreti maschili, Castellitto e Verdone, sono bravi ma il film nel complesso è banale e piuttosto debole. Niente di nuovo, quindi, sebbene alcuni episodi siano divertenti e Ornella Muti (Alice) ce la metta tutta in questo ruolo di seducente ammaliatrice.

Commenti (10) vedi tutti

  • Tristissimo film

    commento di adri76
  • Squallore allo stato puro.

    commento di wang yu
  • grande verdone come sempre! verdone entra sempre nel suo genere di comicità che fa crepare! in questo film si ritrova di nuovo in coppia con la muti e in più con castellitto!

    commento di picciotto
  • Film minore di Verdone.Bravo come interprete insieme a Castellitto e la Muti

    commento di antonio de curtis
  • Un film minore per Verdone sia nella regia che nella trama. Le musiche di Vasco però sono buone e la Muti che balla sulla canzone "Deviazioni" è splendida.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non proprio malaccio, ha buone pretese, ma qua e là si sfalda, sottoil peso della semprequerula Muti e della di lei cinematografica sorella…ce n'era bisogno?

    commento di Ramito
  • Il peggior film di Verdone:noioso,immotivato,decisamente superfluo.

    commento di Rock
  • visto

    commento di severino cicerchia
  • QUESTO FILM DI VERDONE NON MI E' PROPRIO ,PIACIUTO…STRANO PERCHE' SOLITAMENTE MI DIVERTE.MA QUI LA COMICITA' E' SOFFOCATA E L'AMAREZZA TROPPO "ZUCCHEROSA".BRAVI SOLO GLI ATTORI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
4 stelle

Gli anni novanta partono piuttosto male per Verdone che tenta vanamente di creare una commedia brillante capace di mirare ad argomenti come il dissesto famigliare, la difficoltà di essere donna e il desiderio di libertà dell'ultra quarantenne, colpisce la parte blu in tutti e tre i bersagli per colpe soprattutto sue ma anche da ricercare altrove. Il triangolo Castellitto - Muti -… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
5 stelle

Sono rimasto un po' deluso dalla visione di questa commedia dolce/amara. La storia è intrigante, racconta di un impossibile "triangolo" sentimentale. Divertente l'intreccio, un po' insipido lo sciogliemento, privo di colpi di scena ed altamente prevedibile. Verdone tratta tematiche piuttosto ricorrenti nei suoi film. I due protagonisti sono emblema di ipocrisia e perbenismo borghesi;… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Il film e' melanconico e comico in un giusto e riuscito mix...verdone e' grande nel descrivere,in coppia con un ottimo castellitto,l'innamoramento folle per una bellissima e incoerente donna(una magnifica ornella muti)....il lungometraggio e' ritmato e godibile,la regia tiene disinvoltamente i tempi,l'intero cast e' in ottima forma...menzione speciale per vasco rossi che regala la sua musica al… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 maggio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 3 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rete 4

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Filippo (Sergio Castellitto) e Saverio (Carlo Verdone) gestiscono una agenzia viaggi di proprietà delle loro mogli. Quando Filippo perde la testa per Alice (Ornella Muti) Saverio cerca di riportarlo sulla retta via, ma finisce anch'egli per invaghirsi della bella e misteriosa sconosciuta.   Certo non tra i film top nella cinematografia di Verdone, Stasera a casa di Alice è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

axe di axe
5 stelle

Sono rimasto un po' deluso dalla visione di questa commedia dolce/amara. La storia è intrigante, racconta di un impossibile "triangolo" sentimentale. Divertente l'intreccio, un po' insipido lo sciogliemento, privo di colpi di scena ed altamente prevedibile. Verdone tratta tematiche piuttosto ricorrenti nei suoi film. I due protagonisti sono emblema di ipocrisia e perbenismo borghesi;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
1 stelle

Il represso Filippo perde la testa per la bella e disinibita Alice, l'integerrimo cognato Saverio interviene per riportarlo alla ragione e finisce per invaghirsi a sua volta della maliarda che, compresa la pochezza di chi ha di fronte, comincia a menare i due fessacchiotti per il naso, facendogliela annusare ad arte.   Uno dei punti più bassi del cinema di Verdone. Mai così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito