Trama
Filippo e Saverio sono sposati con due sorelle, Gigliola e Caterina. Gigliola scopre che Saverio ha una relazione con una certa Alice, e Filippo, venuto a conoscenza della cosa, cerca di dissuadere da questa avventura il cognato. Ma quando conosce Alice, anche lui se ne invaghisce e inizia a frequentarla di nascosto. Sarà la ragazza a stancarsi delle gelosie dei due cognati.
Note
Gli interpreti maschili, Castellitto e Verdone, sono bravi ma il film nel complesso è banale e piuttosto debole. Niente di nuovo, quindi, sebbene alcuni episodi siano divertenti e Ornella Muti (Alice) ce la metta tutta in questo ruolo di seducente ammaliatrice.
Recensioni
Gli anni novanta partono piuttosto male per Verdone che tenta vanamente di creare una commedia brillante capace di mirare ad argomenti come il dissesto famigliare, la difficoltà di essere donna e il desiderio di libertà dell'ultra quarantenne, colpisce la parte blu in tutti e tre i bersagli per colpe soprattutto sue ma anche da ricercare altrove.
Il triangolo Castellitto - Muti -… leggi tutto
8 recensioni negative
Recensioni
di axe
5 stelle
Sono rimasto un po' deluso dalla visione di questa commedia dolce/amara. La storia è intrigante, racconta di un impossibile "triangolo" sentimentale. Divertente l'intreccio, un po' insipido lo sciogliemento, privo di colpi di scena ed altamente prevedibile. Verdone tratta tematiche piuttosto ricorrenti nei suoi film. I due protagonisti sono emblema di ipocrisia e perbenismo borghesi;… leggi tutto
8 recensioni sufficienti
Recensioni
Il film e' melanconico e comico in un giusto e riuscito mix...verdone e' grande nel descrivere,in coppia con un ottimo castellitto,l'innamoramento folle per una bellissima e incoerente donna(una magnifica ornella muti)....il lungometraggio e' ritmato e godibile,la regia tiene disinvoltamente i tempi,l'intero cast e' in ottima forma...menzione speciale per vasco rossi che regala la sua musica al… leggi tutto
3 recensioni positive
Commenti (13) vedi tutti
Film che non ingrana mai davvero, resta nel suo complesso mediocre. Va segnalato il personaggio di Saverio apologetica dell'ipocrisia cattolico-borghese. Voto: 5.
commento di TortellaüberallesSi ripropone la coppia verdone muti con il primo che fa molto ridere e la muti gatta morta molta seducente ,( alcuni passaggi piccanti )
commento di 90000con il film mia sorella un'altra boiata dei Verdone che dopo Bianco rosso e Verdone ha fatto solo monnezza voto Zero
commento di RolliSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTristissimo film
commento di adri76Squallore allo stato puro.
commento di wang yugrande verdone come sempre! verdone entra sempre nel suo genere di comicità che fa crepare! in questo film si ritrova di nuovo in coppia con la muti e in più con castellitto!
commento di picciottoFilm minore di Verdone.Bravo come interprete insieme a Castellitto e la Muti
commento di antonio de curtisUn film minore per Verdone sia nella regia che nella trama. Le musiche di Vasco però sono buone e la Muti che balla sulla canzone "Deviazioni" è splendida.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non proprio malaccio, ha buone pretese, ma qua e là si sfalda, sottoil peso della semprequerula Muti e della di lei cinematografica sorella…ce n'era bisogno?
commento di RamitoIl peggior film di Verdone:noioso,immotivato,decisamente superfluo.
commento di Rockvisto
commento di severino cicerchiaQUESTO FILM DI VERDONE NON MI E' PROPRIO ,PIACIUTO…STRANO PERCHE' SOLITAMENTE MI DIVERTE.MA QUI LA COMICITA' E' SOFFOCATA E L'AMAREZZA TROPPO "ZUCCHEROSA".BRAVI SOLO GLI ATTORI.
commento di superficie 213