Star Trek IV. Rotta verso la Terra

tt Saga

Iscritto dal 6 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Star Trek IV. Rotta verso la Terra

di tt Saga

da Wikipedia alla voce Star Trek: Il teorico della fantascienza e dei media Alan N. Shapiro ha affermato che "i principi base di Star Trek sono una summa della filosofia, della letteratura, delle teorie politiche e scientifiche degli ultimi 250 anni a partire dalle rivoluzioni francesi e americane. Io definisco Star Trek l'erede e il protettore delle nostre migliori tradizioni intellettuali e dei nostri tesori culturali."[20].
A mio parere, questo film è forse quello che ci fai più rivivere quell'atmosfera della tanto amata serie classica dalla cui audacia culturale e saggezza artistica tanti e tanti altri dopo si sono ampiamente ispirati o semplicemente sono cresciuti artisticamente o culturalmente con essa.
Il cinema è espressione e finestra culturale dei popoli e per estensione di tutta una specie. Se aver visto un film o una serie può renderci migliori o peggiori, così come può farlo senza ombra di dubbio l'aver letto o meno un libro, allora Star Trek, e principalmente la serie classica, è una visione che rende lo spirito e l'intelletto dell'uomo sicuramente qualcosa di migliore.