Il nome del figlio

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il nome del figlio

di hupp2000

Assegno tre stelle ad un film che considero grazioso quanto superfluo. Grazioso perché tratto da una pièce teatrale di indubbio valore e superfluo perché “Le prénom”, il film francese che ne fu ricavato nel 2012, aveva già reso a meraviglia lo spirito dell’opera. Francesca Archibugi realizza il classico “remake” ambientando la vicenda a Roma nei giorni nostri, aggiungendo qualche flashback e introducendo qualche variazione sul tema. Finché si attiene al testo originale, l’operazione funziona grazie alla qualità dei dialoghi e alla scelta indovinata degli attori. Quando di discosta dalla matrice, invece, suscita qualche legittima perplessità. I ricordi d’infanzia evocati a più riprese non servono in alcun modo ad approfondire le dinamiche relazionali dei protagonisti, la canzone di Lucio Dalla interpretata coralmente con tanto di trenino è interminabile e oziosa, la deriva verso un crescendo di aggressività che ricorda lo splendido “Carnage” di Roman Polanski (2011) è eccessiva e sa di scopiazzato.