Espandi menu
cerca

Il nome del figlio

play

Regia di Francesca Archibugi

Con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Carolina Cetroli Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 01:40
In STREAMING

Trama

Nel corso di una cena allegra tra amici la semplice domanda sul nome del figlio che Paolo (Alessandro Gassman), estroverso agente immobiliare, e Simona (Micaela Ramazzotti), autrice di un libro molto piccante, stanno per avere genera una discussione senza fine. Feroci differenze, diversità profonde, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali e rivelazioni intime finiranno per portare alla luce segreti inaspettati con conseguenze tragicomiche.

Note

Un adattamento intelligente, guastato in parte da scelte registiche che sembrano temere la natura teatrale dell’originale: una macchina da presa in perenne, non sempre funzionale, movimento, e una serie di flashback utili solo a ribadire l’ovvio. Una cosa, poi, non possiamo perdonare: il momento grande freddo con trenino sulle note di Telefonami tra vent’anni di Lucio Dalla. Remake della commedia francese Cena tra amici (2012).

Commenti (8) vedi tutti

  • Preferisco l'originale (Cena tra amici) ..decisamente; a questo.. voto 6.

    commento di stokaiser
  • Il nome del figlio, ovvero come ottenere una commedia brillante e intelligente e farne un polpettone acido. Ovvero come ottenere 4 bravi attori e annichilirli

    commento di il drugo
  • Tutti bravi, applausi.

    commento di Gnaulz
  • Bel film, godibile, ben diretto e con una sceneggiatura ottima. Finalmente un film "italiano" ben recitato (ad eccezione di Gassman, come sempre troppo teatrale, ma con una Golino strepitosa).

    commento di paolofefe
  • Ottimo remake di " A cena tra amici" non è inferiore all'originale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commediola assai poco accattivante,da dimenticare.voto.0.

    commento di chribio1
  • Adattamento di una pièce francese già trasposta al cinema (Le Prénom), mantiene un certo brio negli scontri nati da uno scherzo, in cui emergono inevitabili segreti e bugie. Anche qui lo scoperto gioco al massacro sul finale si spegne, a favore di un sentimentalismo riconciliatorio. Bonaria critica ai cliché su destra-sinistra e famiglia.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Vedi a volte, ad essere troppo prevenuti..... Ritrovare una regista “fidata” e dalla quale ci si può aspettare sempre lavori quanto meno interessanti, se non davvero riusciti ed intensi, dopo molti, troppi anni dalla sua ultima regia di un lungo a soggetto (il precedente e riuscito Questione di cuore è datato addirittura 2008) impegnata a cimentarsi con… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Assegno tre stelle ad un film che considero grazioso quanto superfluo. Grazioso perché tratto da una pièce teatrale di indubbio valore e superfluo perché “Le prénom”, il film francese che ne fu ricavato nel 2012, aveva già reso a meraviglia lo spirito dell’opera. Francesca Archibugi realizza il classico “remake” ambientando la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

amandagriss di amandagriss
4 stelle

  Annunciato come il Carnage all’amatriciana, l’ultimo film della Archibugi non mantiene la promessa, orgogliosamente sbandierata, del gioco al massacro tra adulti senzienti avvelenati-incattiviti-frustrati. Ma non possiamo imputare alla regista di Questione di cuore tutti i torti del caso visto che il film è solo il remake di un lungometraggio d’oltralpe… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alessandrofermi di alessandrofermi
9 stelle

Uno dei film più belli ed emozionanti degli ultimi anni, si sente molto la mano di Paolo Virzì in produzione, che sicuramente ha aiutato molto la bravissima Francesca Archibugi. Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio, Valeria Golino e Rocco Papaleo: che cast, signori, che cast! Un cast che parla da solo e fa de "Il Nome Del Figlio" un film davvero straordinario.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Commedia incalzante, dal ritmo elevatissimo, con una buona sceneggiatura e una regia azzeccata che riesce a far sembrare simpatica e nella parte anche Valeria Golino. Le interpretazioni sono tutte apprezzabili, in particolare quella di Lo Cascio, e Gassmann per la prima volta richiama, per protervia, verve e spavalderia il beneamato padre. Molto buono l'audio, le voci sono registrate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Una coppia in attesa del primo figlio: il futuro papà Alessandro Gassman, agente immobiliare,estroverso e burlone e  la moglie Simona Michaela Ramazzotti scrittrice e autrice  di un best-sellers piccante,partecipa  ad un cena organizzata a casa di Betta,alias Valeria Golino,sorella di Paolo, insegnante con due bambini,apparentemente tranquilla,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito