Star Trek

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Star Trek

di bradipo68

Ammetto l'ignominia e cospargo il capo di cenere:non sono mai stato un grande fan di Star Trek versione telefilmica e ho le mie belle perplessità anche su quella cinematografica.Del resto non avendo digerito la prima credo che sia arduo mandare giù senza gastroprotettori la seconda.Sono sempre stato tifoso della fantascienza filosofica di Spazio 1999,mentre le avventure del capitano Kirk e della sua bagnarola spaziale di nome Enterprise(non me ne vogliano i fans della saga ma mi è sempre sembrata bruttina come astronave) non mi hanno mai entusiasmato.Questione epidermica.In questo primo capitolo dell'ormai trentennale saga(anche se l'anno scorso è stato dato una sorta di reset a tutto chiamando J.J. Abrams il deus ex machina di molte serie tv e anche di un episodio diciamo non memorabile di Mission impossible) in cabina di regia c'è il capace ed esperto Robert Wise ma anche la sua presenza non fa decollare(è proprio il caso di dirlo) il film.Il problema principale è che questa pellicola è diretta solo ai fan nostalgici della saga.Non fa appassionare chi non è già assuefatto ai costumi non all'ultima moda,ai dialoghi piatti e a volte assurdamente inepricati su chine filosofiche e pur non durando uno sproposito sembra interminabile.Altro problema è che molto del pubblico ha ancora negli occhi Guerre Stellari che è veramente un altra cosa:nettamente più agile e più semplice da seguire.Eppure la saga resiste ancora e l'ultimo capitolo(che poi sarebbe un nuovo inizio) ha incassato oltre 200 milioni di dollari solo negli USA.Equivale a dire un nuovo punto di partenza per altri inevitabili sequels,prequels o newquels o come diavolo si vogliano chiamare i nuovi capitoli.Questo è invecchiato troppo e troppo presto e oggi pare proprio improponibile alle nuove leve.A questo punto meglio il nuovo brand ipervitaminizzato

Su Robert Wise

anche uno esperto come lui non riesce a trovare il bandolo della matassa

Su William Shatner

non eccezionale

Su Leonard Nimoy

è lui il vero simbolo della saga,non ditelo al capitano però

Su DeForest Kelley

non male