Espandi menu
cerca

La stanza del vescovo

Regia di Dino Risi

Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Lia Tanzi, Patrick Dewaere, Gabriella Giacobbe, Piero Mazzarella Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un giovane rubacuori conosce in una villa sul Lago Maggiore il signor Temistocle Mario Orimbelli, la bisbetica moglie Cleofe e la bella cognata. Si innamora di quest'ultima, ma si ritira quando Temistocle, rimasto vedovo, la vuole sposare. Si scopre poi che la vedovanza di Temistocle non é casuale ma voluta: è lui infatti che si é liberato della moglie, annegandola. Tratto dall'omonimo racconto di Pietro Chiara, il film scava negli aspetti riposti della borghesia rispettabile. Centoventesimo film di Tognazzi, accompagnato da una Muti in ascesa e da Patrick Dewaere, attore francese prematuramente scomparso.

Commenti (13) vedi tutti

  • Fintanto che si fa il giocco delle coppie, il film sembra funzionare. Poi la virata verso il giallo che sembra inutile. Finale anonimo.

    commento di movieman
  • Ornella Muti donna magnifica qui in uno dei ruoli più belli della sua carriera, grazie alla direzione di Dino Risi, con Ugo Tognazzi e lo sfortunato Patrick Dewaere ad alto livello, film che mi ricorda la più bella stagione della mia vita.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La squallida laidezza del protagonista è ben descritta. Poi ci sarà un omicidio, che non viene mostrato. Ma che risulta alquanto poco verosimile nelle modalità. Nel frattempo si gode della vista in primo piano di due fantastiche fighe pelose. Scena molto arrapante, anche se penso anacronistica e un po' gratuita.

    commento di Oss
  • Classica commedia all'italiana anni 70, un po' meno insulsa di tante altre, ma niente di più.

    commento di gruvieraz
  • Film molto interessante, con un Tognazzi strepitoso.

    commento di Falco00
  • Un dissoluto e ricco avvocato irretisce, con la sua favella e i suoi modi, un giovane barcaiolo del Lago Maggiore. Le dinamiche psicologiche tra i vari personaggi danno il via a tensioni sempre vive che culmineranno in uno strano omicidio nel finale. Grandioso Tognazzi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Interessante, peccato per lo sbrigativo e inverosimile finale; comunque, voto 8

    commento di stokaiser
  • Una bella villa nobiliare sul Lago Maggiore è in realtà una prigione di individui frustrati e disperati, dalla quale è impossibile uscire.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non ho letto il romanzo di Piero Chiara, ma il film è ben realizzato, senza cadute di tono. Il protagonista più importante del film è però la location del Lago Maggiore. Peccato per il finale che mi è sembrato un po' a tirar via... voto: 6

    commento di ForestOne
  • Interessante e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. Il carisma di Tognazzi e la bellezza della Muti valgono il film, affidato in blocco alle predette qualità dei due interpreti. [03.02.2010]

    commento di PP
  • abbastanza malinconico,ma anche divertente questo film ben diretto dal maestro risi,splendida e conturbante ornella muti,unico nota negativa,tognazzi(sempre e comunque grandioso)influenza troppo il film,e diventa a tratti pesante

    commento di caciotta
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Lago Maggiore, 1946: un ragazzotto nullafacente, girando in panfilo, conosce un fanfarone con moglie bisbetica e bella cognata vedova di guerra (più o meno). Poi la moglie viene trovata morta: incidente, omicidio o suicidio? Il mondo è quello tipico di Piero Chiara, ossia la provincia paciosa che nasconde i suoi misteri. Però il film è piatto, con poca suspense: le… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La stanza del vescovo Italia 1977 la trama: siamo nel 1946: Marco Maffei un giovane uomo fatto ritorno nella natia Luino dalla Svizzera ove aveva trovato rifugio per non partire per il fronte, si trova in vacanza a Stresa sul lago Maggiore con la sua imbarcazione “La Tinca”, una lussuosa barca a vela. L’uomo ricco ed agiato è in perenne relax, si gode la vita,… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La stanza del vescovo Italia 1977 la trama: siamo nel 1946: Marco Maffei un giovane uomo fatto ritorno nella natia Luino dalla Svizzera ove aveva trovato rifugio per non partire per il fronte, si trova in vacanza a Stresa sul lago Maggiore con la sua imbarcazione “La Tinca”, una lussuosa barca a vela. L’uomo ricco ed agiato è in perenne relax, si gode la vita,…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rai Movie

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

La dedizione per la fica (a parte quella della moglie, of course) del personaggio interpretato da Ugo Tognazzi è a dir poco assoluta. Egli si commuove davanti alla visione del vello pubico di un paio di belle ragazze straniere e si nasconde in uno di essi nell’attimo in cui teme la morte, quale paradiso migliore lo potrebbe attendere? Il triangolo, non solo come figura geometrica,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che filmone! Tensione palpabile fin dalle prime battute, il gioco delle psicologie lascia tutti gli scenari aperti: non si capisce subito dove vada a parare il protagonista, quali siano le sue intenzioni col giovane barcaiolo che adesca al porto. Tognazzi è semplicemente immenso, domina la scena, commuove, diverte, irrita. Dino Risi confeziona un thriller…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Direi che è girato tecnicamente bene, ma ci sono delle criticità sull'interpretazione del protagonista e sui personaggi. Quanto a Tognazzi, l'attore dà vita ad una leggera caricatura di nobile disperato, frustrato e lussurioso allo stesso tempo, auto-condannatosi ad un matrimonio d'interesse. La recitazione un po' accentuata e sopra le righe, e la caricatura, mi hanno…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Lo scrittore Piero Chiara ha dato parecchio materiale al cinema: originario di Luino sul lago Maggiore ha in quella zona trovato l'habitat ideale per i suoi ritratti vividi e spesso dissacranti della provincia. Aveva già ispirato Lattuada con il suo venga a prendere il caffè da noi, poi il sanguigno Il piatto piange con un eccellente Aldo Maccione, La banca di Monate un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito