Cane all'Opera

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Cane all'Opera

di AndrewTelevision01

Ho sempre pensato che la Looney Tunes, a livello di cortometraggi, sia una delle migliori case di produzione di questo contenuto cinematografico, ma penso che l'esempio calzante di questo studio sia "Cane All'Opera", diretto da Chuck Jones, regista, produttore e sceneggiatore che ha contribuito alla realizzazione di vari corti per, appunto, la Looney Tunes. Quella di "Cane All'Opera" è un'impresa titanica: satirizzare su alcuni principi fondamentali, tra i quali l'opera, fondendo le caratteristiche (gag) dei protagonisti Bugs Bunny e Taddeo, la presa in giro a "Fantasia" della Disney e l'utilizzo massiccio della musica di Wagner (Anello del Nibelungo). La storia gira intorno alla trama di Taddeo, quale interpreta il ruolo del semidio Sigfrido: il suo intento è quello di cacciare conigli. Chi spunta casualmente? Il nostro amato Bugs Bunny che, intento a fuggire dall'ira del semidio, finge di essere Brunilda, una bellissima valchieria. Dopo essersi accorto del travestimento Sigfrido uccide Bugs Bunny e, il secondo dopo aver pensato al delitto che ha appena commesso scoppia in lacrime, lasciandoci con un amaro ma sorprendentemente divertente finale.

Il corto è visivamente spettacolare. Ogni immagine, ogni frame, qualsiasi cosa dei quasi sett minuti di corto sono oro colato. La genialità che unisce il dramma teatrale con la musica classica è qualcosa che mi ha sempre affascinato.. immagina di inserirlo in un contesto melò, condito di elementi ricorrenti ad opere mitologiche. Questo corto è cultura, altroché! Ah.. un'ultima cosa che vorrei far notare. Il corto, così come molti altri dello studio e non, contiene tematiche adulti come l'amore, il tradimento, la morte: la mente di un bambino (esperienza personale) memorizzerà tutti questi elementi, e da esso ne uscirà la tanto amata voglia di rivederlo all'infinito, anche per i benché minimi particolari.

Inutile dire che riuscire a trasmettere tanta emotività in pochi minuti sia un colpo da maestro.