Espandi menu
cerca

Trama

Matteo è in pensione dopo una vita di duro lavoro e di sacrifici. Vedovo, è fiero dei successi dei figli, sparsi in tutta Italia, i quali ogni tanto gli scrivono vantando matrimoni riusciti ed occupazioni favolose. Ora che ha tempo Matteo decide di andarli a trovare: dalla Sicilia risale a Napoli, poi a Roma, poi a Firenze, quindi a Milano e a Torino: ma i figli l'hanno ingannato, stanno tutti male. Tornatore racconta, con questo apologo amarissimo, un'Italia allo sfascio, percorsa in lungo e in largo da un italiano di vecchio stampo. Mastroianni, debitamente invecchiatoe con spessi occhiali, è molto bravo nel ruolo del malinconico protagonista, ma il film è spesso sul filo del ridicolo, pieno di metafore grevi, fellinismi ingombranti (la sceneggiatura è anche di Tonino Guerra) e con cali di tensione soporiferi. Peccato per la bella musica di Morricone.

Commenti (5) vedi tutti

  • Doloroso viaggio di un genitore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questa ricognizione degli affetti lungo la Penisola italiana poteva risultare interessante ma gli inserti onirici e alcune ripetizioni narrative non permettono al film di coinvolgere appieno.

    commento di Leo Maltin
  • La prima uscita post-Oscar di Tornatore è questa sorta di dramma on-the-road che sa tanto di omaggio a Fellini. La storia tiene bene e contiene momenti davvero toccanti (oltre ad uno stratosferico Marcello Mastroianni), ma l'eccesso di inserti onirici danneggia il ritmo del racconto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film emozionante, toccante, con un immenso Marcello Mastroianni. Tornatore dimostra di essere un grande regista, nell'equilibrare i momenti poetici e la descrizione di ambienti e personaggi.

    commento di Backoj
  • Un film meraviglioso,tenero,toccante…Mastroianni è immenso nella sua interpretazione,nessuno può raggiungerlo nella sua grandezza… questo film è un vero capolavoro!!!!

    commento di audrey29
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Fresco reduce dagli onori ricevuti a livello internazionale grazie all'Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, Giuseppe Tornatore torna in campo giocando questa volta a fare il Fellini con questo dramma on the road (on the railways, più correttamente) intitolato “Stanno tutti bene”. Dicevo 'fare il Fellini' in quanto Tornatore riempie, rimpilza la pellicola di inserti… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Scritto durante la lavorazione di Nuovo Cinema Paradiso, quindi nessuna velleità, dato che l'Oscar ancora non era neanche nelle intenzioni. Un'idea che appare leggermente didascalica e che la critica italiana ha istantaneamente bollato, dopo lo scotto provato per la sottovalutazione di Nuovo Cinema Paradiso, montaggio a parte, per prendersi una rivincita. Qui siamo in una storia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 22 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Cine34

FILM con giovani attori M-Z

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (M-Z) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 24 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito