Espandi menu
cerca
Stand by Me - Ricordo di un'estate

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stand by Me - Ricordo di un'estate

di LoLori
9 stelle

Una recensione a questo film - da parte di uno come me (ma anche da saccenti illustrissimi) - non avrebbe senso... un film così non si giudica nemmeno... si assimila e si conserva per sempre nel cuore... a ravvivare quei sentimenti che furono della nostra adolescenza.
MAH!
Se mi vedo costretto a scriver due righe... è per sollevarmi contro quei - fortuna pochi - miserabili che lo hano votato in maniera insufficiente e salvaguardarlo da ingiuriosi ed ingloriosi giudizi... quasi fossero mirati su di me, come fosse stata offesa una parte di me.

Innanzitutto la cosa che mi colpì - e ancora mi stupisce - una volta giunto alla fine, è che la sceneggiature è stata tratta da un romanzo, direi, per come lo conosco io, "anomalo"... diiii... Stephen King?!!
Senza che questo possa minimamente condizionare il mio giudizio (se non sul fatto che il suddetto scrittore, per una volta tanto, dimostri di aver un anima), il film scorre meravigliosamente dentro "l'avventura"... quel "Viaggio" iniziatico che ognuno di noi ha - o dovrebbe - aver vissuto durante la sua adolescenza...
E questo "Ricordo di un estate" ne smuove eccome di ricordi... ma senza distrarmi troppo dalla storia che troppo mi coinvolge... una fotogtrafia meravigliosa... soprattutto di luoghi naturali stupendi o polverosi sfasciacarrozze che, come i privilegi di un'età perduta per sempre... non esistono più (nel senso: che fine ha fatto il prato dietro casa vs? ammesso ce ne sia stato mai uno...)
Poi i dialoghi... che evocano un "era" antecedente alla mia, che di quella ne fu la figlia. Opulenta e sciupata. (gli anni e la Milano da bere... ce, se la sono bevuta. Tutta!)
Va beh... senza farla tanto lunga... forse sson stato fortunato io che qualcosa di simile a questa "favola" l'ho vissuto davero, anche più di una volta...
Ma anche se così non fosse stato... o proprio per questo... come si può non amare questo film?!!!

Non mi dilungherò tantomeno sugli interpreti... sul regista che proprio "ha colto l'attimo" - e per una buon'ora a mezza!!
Solo un accenno a quel volto pensoso di un Dreyfuss, magari altrove più coinvolto, ma in quel cammeo finale... in quello sguardo pensoso, in bilico tra sentimento, ricordo eh... ispirazione - che, per uno scrittore, quando arriva... arriva... forse passa tutto il film - il mio film - non lo stesso che vidi ingiovane età... ma il film che ho rivisto stasera...
Quel finale ritardato e dilatato... quante volte mi ha fatto pensare e ripensare... ed ancora ci ripenso... agli amici... a quel che fu... a quel che è stato, che è ancora... e che mai più sarà...
Gesù... ma chi li ha?!!!

 

Mezza stella in più per il ricordo dell'emozione che mi procurò alla prima visione...

...alla seconda...

E all'ultima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati