Stand by Me - Ricordo di un'estate

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Stand by Me - Ricordo di un'estate

di emmepi8

Un regista che  spazia dalla pura commedia brillante al racconto di tensione, oppure, come in  questo caso, ad una riflessione intensa e complessa sulla prima adolescenza.

Fortunatamente il racconto di King è stato preso con  le pinze sfruttando solo l’idea di base, che poi ha portata a esaminare la crescita che avviene, più o meno, traumaticamente in quella fase della vita. Un’analisi bellissima, delicata e complessa, su un gruppo di amici, che poi prenderanno strade diverse, in base alla loro estrazione sociale ed alle loro problematiche familiari, a partire dall’esperienza unica che hanno avuto  insieme.

Io non so cosa è rimasto di King, non avendo letto il racconto, ma so che si parte da una sceneggiatura praticamente perfetta, che realizza in pieno le vedute registiche di Reiner, e pensare che i nomi dei due sceneggiatori non sono neanche eccezionali, ma la regia sapeva benissimo dove voleva arrivare ed il film è un puro momento di magia cinematografica, il tutto condita dalla musica, in varie salse, di Stand by Me.

Da rilevare anche il cast  molto perfettamente futuribile, con nomi oltre quelli messi da Film Tv di:

John Cusak, nel ruolo del fratello morto

Una storia ben consegnata e corale, sfruttata al meglio e con leggerezza

Sulla colonna sonora

Colonna Sonoro, godibilissima, siamo  nel 1959

Su Rob Reiner

Un regista che si incasella male, per il  male della critica ufficiale, ma che al cinema spesso ha reso dei bei servigi, come in questo caso

Su Wil Wheaton

Il ragazzo che rimarrà, non avrà molte chance al cinema se non in Star Treck

Su River Phoenix

Una promessa, che poi non si è potuta, drammaticamente, mantenere, ache se i presupoposti c'erano tutti

Su Kiefer Sutherland

Il cattivo più cattivo, attore molto sottovalutato dalla critica, anche ingiustamente, ma che ha fatto e sta facendo la sua strada

Su Richard Dreyfuss

Lachanche da grande in  un quasi cameo