Lo squalo

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Lo squalo

di ClintZone

Primo capolavoro di Steven Spielberg. Un film che non ha certo bisogno di presentazioni, un cult assoluto che è entrato di diritto nella storia del cinema. Dopo "Lo Squalo" centinaia di registi e film (anche italiani) cercheranno di imitare questo capolavoro. Nessuno riuscirà a fare meglio a mio avviso.

E' verissimo che Spielberg aveva segnato pubblico e critica con il suo "Duel" ma possiamo dire che ufficialmente il primo colpo grosso del grande regista è senza ombra di dubbio "Lo Squalo".

Non vorrei sbilanciarmi come hanno fatto in molti ma più guardo questo film e più mi convinco che Spielberg anche con molta fortuna e poi spiegherò il perchè ha realizzato con "Lo Squalo" il suo miglior film.

E' un film che non ha bisogno di presentazioni, un cult assoluto, merito anche della leggendaria colonna sonora che annuncia l'arrivo del grande squalo bianco. Attori straordinari, tra tutti spicca secondo me uno Shaw magistrale nel ruolo del pescatore di squali leggermente impazzito dopo un passato spaventoso.

Ma perchè prima ho scritto che Spielberg con "Lo squalo" firma il suo miglior film anche granzie ad un pò di fortuna ? Ve lo spiego subito, voi tutti avrete sicuramente notato due cose, la prima è che lo squalo si inizia a intravedere verso oltre metà film, si vede benissimo nel finale stratosferico.

La seconda cosa è che comunque si vede benissimo che lo squalo altro non è che un fantoccio, un papazzone, questo è abbastanza visibile mi sembra, anche se comunque è sempre meglio di tutti i film con gli squali dove questi appunto vengono fatti al computer e sono ancora più finti di questo.

Dovete sapere che il pupazzone era dotato all'interno di un motore che aveva il compito animare appunto il pupazzo nelle scene in cui doveva apparire, e le scene in cui doveva apparire erano tantissime e non quelle poche che vediamo nel film.

Solo che il pupazzone stando in acqua e spesso a bocca aperta "incanalava" acqua salata che andava dritta al motore interno...e quindi si danneggiava tutto e di conseguenza si doveva sempre riparare il pupazzone.

Per motivi di tempo Spielberg ritenne opportuno tagliare molte scene dove lo squalo era presente e farlo apparire solo in quelle in cui era "funzionante" senza sapere che così il film ci stava solo guadagnando.

Si perchè, per tutto il tempo che non lo vediamo noi abbiamo addosso una tensione continua e una curiosità morbosa di vedere la grandezza e la mostruosità dello squalo, e tutto questo ci verrà svelato bene solo nella battaglia finale.

Fantastica infatti la vera e propria battaglia che il capo della polizia Brody, il ricercatore Matt Hooper e il pescatore Quint faranno allo squalo a bordo dell'ormai storica barca "orca". Chi vincerà ? Loro o lo squalo ? La battaglia sarà senza esclusione di colpi, avvincente e vi terr inchiodati alla poltrona.

Un film assolutamente fantastico, un film che avrò visto sicuramente più di cento volte e che ogni volta lo guardo mi da emozioni nuove, Spielberg con questo film apre un filone che viene esportato in tutto il mondo, di film sugli squali o comunque sui predatori marini dopo "Lo Squalo" se ne faranno a centinaia, leggendario il nostrano "L'ultimo squalo" del nostro Castellari, che comunque per quanto Castellari possa essere un regista di mestiere non riesce minimamente a raggiungere i livelli di Spielberg.

Altra cosa che voglio dire è che qui Spielberg non risparmia nulla allo spettatore, la gente divorata dallo squalo si vede benissimo, non pensate di trovarvi di fronte al solito Spielberg "buonista" di E.T. perchè qui lo squalo apre la bocca e sbrana tutti e noi lo vediamo molto bene, sangue a volontà e pezzi di carne maciullata dai dentoni dello squalo.

In particolar modo si ricorda la scena memorabile della morte di Quint, divorato dallo squalo. La prima volta che vidi quella scena io e i miei amici rimanemmo scioccati, una scena che ha un impatto incredibile sullo spettatore, una potenza visiva unica.

C'è poco da dire "Lo squalo" è un capolavoro, un film fondamentale per un genere cinematografico intero, l'inizio di filone cinematografico che ancora oggi continua a vivere.

Io sono convinto che almeno una volta tutti voi utenti e lettori di Film Tv avete visto "Lo Squalo", nel caso non lo avete visto, stasera non prendete impegni e vedetevi il film, perchè è impossibile parlare di cinema, amare il cinema se almeno una volta nella vita non avete visto "Lo Squalo".

Potrei definirlo il primo capolavoro di Spielberg ? Assolutamente si!

Film super-cult da vedere e rivedere, una perla della storia del cinema, un film fondamentale nella storia del cinema.