Lo squalo

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lo squalo

di LoSqualoSiciliano

Lo Squalo uno dei thriller/horror migliori mai girati , con alla regia un maestro del cinema e allora giovanissimo  Steven Spielberg regista che non ha bisogno di presentazioni , che ha regalato pellicole stupende tra i quali mi sento di citare Jurassic Park , E.T. l'exstraterrestre , A.I. inteliggenza artificiale ,Duel e ultimamente uscito il Ponte delle spie e ora nel 2016 Il Grande Gigante Gentile , regista che con il film Lo Squalo e balzato alla gloria creando un capolavoro del cinema che ancora ai nostri giorni dopo 41 anni dall'uscita continuiamo a guardare , il film è stato tratto dall'omonimo romanzo scritto da Peter Benchley , il cast comprende Roy Scheider , Robert Shaw , Richard Deyfruss , Lorraine Gary , Murray Hamilton e Carl Gottlieb , le musiche sono state curate da John Williams mentre il montaggio e la fotografia rispettivamente da Verna Fiels e da Bill Butler , in questo capolavoro tutto e perfetto dalle scenografie di Joe Alves alla fotografia fino alla colonna sonora colonna portante del film e che è e restera nella storia del cinema con " Theme From Jaws " , inoltre meritano menzione le tre vittorie agli Oscar del 1976 pel il miglior montaggio , miglior sonoro e miglior colonna sonora .

La trama del film ci propone la storia di uno sceriffo Martin Brody ( Scheider )  di una piccola isola di nome Amity che trae sostentamento dalla stagione estiva è soprattutto dalla festa del due luglio , in coincidenza con questa data si avvicina alla costa della piccola isola un'enorme squalo bianco  di circa 8 metri che ben presto dilanea e divora dei turisti , dopo il fatto viene chiamato un'oceanografo esperto in squali , che anche dopo la cattura di uno squalo in prossimità della costa , decide con il capo di andare a controllare se sia realmente quello il killer , come già si aspettava non era quello lo squalo giusto e quind si mettono alla ricerca di esso con la nave di Matt Hooper ( Deyfruss ) , scoprendo che la barchetta di un isolano e stata fatta a pezzi e che dentro nascondeva il suo cadavere , dopo l'ennesimo caso cercano di convincere il sindaco ( Murray Hamilton ) per chiudere le spiagge ma niente smuove le idee dello stesso primi cittadino , dopo l'ennesimo attacco della bestia nel canale e dopo che il figlio di Brody rischia quasi la vita con i suoi amici , furioso fa dal sindaco e lo convince a firmare il foglio di chiusura delle spiagge e di dare a Quint ( Robert Shaw )  un noto cacciatore di squali del posto 10.000 dollari e il necessario , quindi da qui la parte migliore del film con il Capo , Hooper e il capitano Quint che vanno a caccia dell'enorme mangiatori di uomini e così riportare la serenità nell'isoletta .

Di questa opera si potrebbe parlare e scivere per tanto tempo , uno dei miei film preferiti e che inoltre ho inserito nella lista dei miei magnifici 10 , superato soltanto dalla Cosa di Carpenter , un film che ha tutto a livelli massimi , montaggio , sonoro , musiche , regia , fotografia ecc...

Prove attoriali di rilievo soprattutto per i tre che vanno contro lo squalo , tra tutti Robert Shaw ( Quint )  eccezionale , un ruolo che restera negli annali e ripetuto in moltri altri film , un personaggio carismatico si nei gesti che nel modo di relazionarsi con gli altri a volte schifato , a volte anche premuroso ma non troppo  nei confronti di Brody e con Hooper con cui ha un rapporto alla fine di amicizia , lo stesso Deyfruss ( Hooper) un altro personaggio carismatico ed estroverso , e poi il serio e prudente Martin Brody o per tutti il CAPO , ( Scheider ) che penso abbia dato tutto se stesso per questo film che alla fine ha dato ragione a tutti dei loro sforzi e li ha ripagati con la possibilità di mettersi in mostra in altre pellicole ed hai tempi mettersi in rislato credo era molto più difficile di adesso  .

Un film con un'idea semplice hai nostri tempi , ma per quelli era del tutto innovativa e il merito va  a tutti quelli che hanno partecipato nel film per averci creduto fino alla fine ed agli sforzi che hanno fatto per girarlo .

Ci sono scene che rimarranno indelibile nelle nostre menti come quella di Quint e Hooper ubriachi fradici che fanno a gara per vedere chi ha la cicatrice migliore e soprattutto quella del Martin che grida APRI LA BOCCA BASTARDO !!! contro lo squalo che andrà in mille pezzi , un film come già detto capolavoro ma che ha parere di alcuni non merita tutta questa fama .

Quindi per non dilungarmi nella recensione per me questo è uno dei film più belli mai realizzati , con un idea che all'epoca era innovativa e azzardata ma che alla fine e entrata nella storia del cinema americano e oltre , uno di quei film che va visti almeno una volta della vita e il film che ha lanciato un maestro allora giovanissimo nel cinema che conta essendo ancora presente e sempre risultati positivi per me questo è il suo capolavoro insieme a Jurassic Park altro mio film amatissimo , attori capaci e che hanno dato l'impegno massimo e si vede per come hanno reso carismatici i loro personaggi , colonna sonora da paura in tutti i sensi e che restera colonna portante del cinema , quindi il mio voto per Lo Squalo " The Jaws " è assolutamente un 10 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!!