Espandi menu
cerca

Maraviglioso Boccaccio

play

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Con Jasmine Trinca, Kim Rossi Stuart, Michele Riondino, Paola Cortellesi, Kasia Smutniak, Lello Arena, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Firenze, 1348. La peste decima gli abitanti della città toscana e un gruppo eterogeneo di tre giovani uomini e sette donne si rifugia in una remota villa sulle colline. Vivendo come una comunità, il gruppo decide di raccontarsi una storia al giorno per distrarre le menti dalla precaria situazione che vivono.

Note

Spazi “metafisici”, ambienti fiabeschi (tra la Toscana e il Lazio), movimenti coreografici dentro il quadro, campi medi e lunghi “affrescati”, una regia che fa del modernismo retrò. Il risultato più che “maraviglioso” è straniante. Lo sarebbe di più - e forse dovrebbe esserlo - se non fosse per la parata di interpreti (troppo) noti, con le loro performance troppo personali e a volte stonate. Oltre al senso di incompiutezza (inevitabile?) dell’operazione.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un gentile assaggio di Boccaccio. Discreta produzione e interpretazioni. Interessanti sguardi. 7

    commento di Brady
  • Adattamento di alcune novelle del Decameron di Boccaccio.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film penalizzato dall'interpretazione ingessata e poco espressiva di alcuni attori, che mantiene, tuttavia, una certa dignità cinematografica grazie soprattutto alla regia e al gusto coloristico dei Fratelli Taviani.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Cast assai variegato ed interessante per una Pellicola lunga e non semplice da seguire ma comunque sufficientemente valida come visione.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Diciamo che dai Taviani ci si sarebbe potuto aspettare di più... Hanno utilizzato un cast da superfilm, ma non hanno tirato fuori granchè. L'episodio più riuscito è quello goliardico con la Cortellesi.

    commento di slim spaccabecco
  • Orrendo!!! Recitato da cani!!! Con Pasolini che si rigira nella tomba!!!

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Ha ben poco di "maraviglioso", l'ultima fatica dei Taviani. Da meri esecutori/adattatori d'un esangue compitino - "libera" trasposizione dal Decamerone, ma avrebbe potuto esserlo di qualsiasi altra gloriosa opera di lontane ere -, i due fratelli registi/sceneggiatori celebrano il mito boccaccesco in chiave nostalgica. Una lettura, banalmente calligrafica, che si ferma alla/sulla… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani è un film alquanto spiazzante per chi non ce la fa a dimenticare Pasolini e la lettura personalissima che il nostro grande intellettuale diede del Decameron nel 1971. Quella pellicola* rifletteva sia la weltanschauung pasoliniana, sia il clima degli anni che immediatamente seguivano il ’68, quando nei giovani… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
7 stelle

Nei luoghi e nelle ore del cinema passato dei Taviani. Si ha questa sensazione nel primo quarto d’ora: scorci storici e paesaggi già visti in SAN MICHELE… o LA NOTTE DI SAN LORENZO, un albero “feticcio” solitario, Giovanni Guidelli in un cameo d’appestato. Già la peste, che nel 1300 falcidiò Firenze. Dieci giovani decidono di lasciare la… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 6 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Un gruppo di giovani (ragazzi e ragazze) lascia Firenze per la campagna. Per allietare le giornate si raccontano novelle. Siamo nel Rinascimento, a Firenze c'è la peste ed è chiaro che il soggetto è "Il Decameron" del MARAVIGLIOSO messer BOCCACCIO citato nel titolo.     Rispetto alle versioni di Hugo Fregonese (negli anni '50, alzi la mano chi la conosce e/o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Il Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani è un film alquanto spiazzante per chi non ce la fa a dimenticare Pasolini e la lettura personalissima che il nostro grande intellettuale diede del Decameron nel 1971. Quella pellicola* rifletteva sia la weltanschauung pasoliniana, sia il clima degli anni che immediatamente seguivano il ’68, quando nei giovani…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che nulla toglie e nulla aggiunge alle tante versioni del Decamerone di Boccaccio, con un cast che racchiude il meglio dei giovani attori italiani del periodo ma che sembra sospeso tra la voglia di raccontare con zelo alcune delle tante novelle tratte dalla celebre opera ed il tentativo, non del tutto riuscito, di ammantare di un'atmosfera quasi da soap opera l'incontro tra giovani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito