Scusate se esisto!

Regia di Riccardo Milani vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Scusate se esisto!

di Gangs 87

Finalmente! Dopo una serie di commedie scarne e poco simpatiche, che avevano attanagliato il mio animo cinefilo negli ultimi giorni è arrivata la ventata fresca. Bella idea, innovativa, con tanto di femminismo a oltranza e finale da orgoglio intrinseco e piuttosto favolistico ma non ci si fa caso perché, trama e protagonisti, rendono il tutto piacevole e simpatico senza la minima volgarità, facendo ridere a più battute grazie alla bravura di Paola Cortellesi pienamente in parte che si destreggia attraverso una storia vera che riflette la realtà lavorativa e maschilista di un paese che si crede evoluto ma nella mentalità resta alle origini della specie o quasi. La Cortellesi è brava, e su questo non ci piove, naturalmente la sua esuberanza non è apprezzata proprio da tutti ma, ad oggi, risulta l’unica attrice italiana capace di rendere in una commedia. Raoul Bova ormai è come il prezzemolo: lo infilano dappertutto, anche dove non ci sta poi troppo bene, lo trovi quando meno te lo aspetti. Monoespressivo naturale è il Nicolas Cage nostrano. Esilarante, ottimamente riuscito il cameo di Marco Bocci, gay verace si diverte e fa divertire. Tirando le somme la commedia è la più piacevole degli ultimi tempi, con un buon ritmo e la giusta dose di battute e riflessioni. Consigliata (ed io che consiglio una commedia, per di più italiana, è evento da segnare sul calendario).