La sposa in nero

Regia di François Truffaut vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La sposa in nero

di steno79

Riuscita incursione di Truffaut nel cinema di genere : ispirandosi a un romanzo dello scrittore William Irish, il regista francese dirige un thriller di chiara matrice hitchcockiana, ma rivisto secondo un'ottica europea, dove, più che la suspense, conta il percorso morale dei personaggi. La sposa mancata insegue e uccide i cinque balordi che avevano causato la morte del marito : in fondo, è la storia di un'ossessione amorosa, come in altri film di Truffaut, ma con uno stile apparentemente più freddo, che in realtà, sotto la scorza di ghiaccio, cela un'autentica emozione. Strutturato ad episodi, con un segmento per ogni omicidio : ma questo carattere frammentario non gli nuoce, perchè il personaggio centrale è sempre a fuoco, grazie all'ottima prestazione della Moreau. Tra le varie vicende, quella più interessante mi è sembrata quella del pittore Fergus interpretato da Charles Denner, attore molto amato da Truffaut. Certo, se invochiamo i criteri di verosimiglianza realistica il film non starebbe in piedi, ma è talmente coerente nella sua impostazione che non ci si preoccupa di ciò. voto 8