Lo sport preferito dall'uomo

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Lo sport preferito dall'uomo

di Furetto60

Cult comico degli anni sessanta

Un commesso di un negozio di pesca dispensa utili consigli ai clienti, pur senza aver mai praticato quest'attività, quando però viene,suo malgrado,costretto a partecipare ad una competizione dal suo titolare, dovrà passare dalla teoria alla pratica e  saranno guai.Questa deliziosa commedia che ha più di cinquant'anni, conserva ancora intatta la sua carica di umorismo.Ciò è dovuto a mio parere, alla perfetta macchina comica, allestita da un ispiratissimo Hawks,eccellente regista che sapeva perfettamente come divertire il pubblico.Le situazioni paradossali, ma al contempo realistiche,il vittimismo tenero del protagonista,la sceneggiatura brillantissima, basti pensare alle massime di Confucio propinate dall'indiano scaltro e venale,ma sostanzialmente buono, i tempi comici perfetti,il carisma di Roch Hudson  e anche una buona dose di sentimentalismo e romanticismo,sono stati  solo alcuni degli ingredienti  utilizzati dal geniale cineasta per girare questo film di grande successo, senza dover ricorrere a volgarità, ma usando un linguaggio semplice,elegante e composto.