La isla minima

Regia di Alberto Rodriguez vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La isla minima

di alfatocoferolo

Due giovani sorelle spariscono, sul luogo si recano due poliziotti e presto le indagini finiranno per impantanarsi dentro i paludosi scenari entro cui si muovono tutti i protagonisti. Un thriller a tinte noir davvero ben fatto.

Mi ripeterò ma quando volete un thriller come dio comanda dovete rivolgervi ai registi spagnoli, non sbagliano un colpo. La Isla Minima è un delizioso connubio tra thriller e noir, in cui la forza della trattazione psicologica viene acuita dagli scenari paludosi, immersi nella pioggia e nella foschia. A muoversi nella storia sono due protagonisti molto diversi tra loro, ch'eppure trovano nel finale un punto di raccordo destinato a restare aperto. Tutto inizia con la scomparsa di due sorelle, da molti definite "leggere", che darà il via a delle indagini che coinvolgeranno un giovane casanova, un misterioso uomo col cappello e un trafficante di droga. Vincitore - a titolo meritatatissimo - in ben 10 categorie al Premio Goya, La isla minima ha un ritmo basso ma una tensione constante ed è tecnicamente impeccabile: non posso che consigliarlo.