Frontera

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Frontera

di Infinity94

"Sean è mio figlio"-"Ed Amy era mia moglie". Un drama-western che scorre senza interruzioni o vuoti,con un'ottima regia e sceneggiatura,Ed Harris in stato di grazia in quel ruolo. Buona interpretazione da parte di tutti gli attori. Voto 8

Un film drammatico a tinte western che riflette su molti argomenti ancora più oggi attuali più che nel 2014(vedi rapporto Trump-Messico)ma che comunque è il filo narrativo della storia. Siamo al confine tra Messico ed Usa,due messicani,uno abbastanza inaffidabile l'altro l'opposto(Michael Pena)decidono di trovar fortuna e soprattutto lavoro in America. Prima di arrivare al confine incontrano una signora americana(Amy Madigan) a cavallo,moglie di uno sceriffo in pensione(Ed Harris),che le offre da bere e delle coperte.Successivamente però tre giovani del luogo,tra cui anche un figlio di uno sceriffo in servizio,decidono di fare una bravata ed andare al confine sparando con il fucile del padre-sceriffo di uno dei tre giovani per spaventare ed allontanare qualunque messicano si avvicini alla loro terra.Sentendo gli spari,la signora a cavallo torna indietro,il marito in pensione avverte già il pericolo, e tornando indietro inizia a prendere forma la storia. Molte le tematiche affrontate nel film,di grande denuncia sociale,civile e morale,a partire dai poliziotti corrotti,gli americani xenofobi(non tutti per fortuna),gli immigrati,gli scafisti,la miseria e la ricchezza,fino a che sopraggiunge la giustizia impersonificata da Ed Harris in stato di grazia in questo ruolo,che non guarda in faccia a nessuno,perchè la legge è uguale per tutti,anche per il figlio dello sceriffo,che poi si scoprirà non essere il solo a sparare ai messicani senza motivo(Memorabile dialogo tra lo sceriffo in pensione e quello all'attivo con il figlio imputato:"Sean è mio figlio"-"Ed Amy era mia moglie"). Forte è anche la denuncia sociale di come i messicani siano trattati per espatriare tra scafisti,umiliazioni,ricatti e violenze. Film consigliato con un'ottima regia e sceneggiatura che scorre senza interruzioni o vuoti.