Espandi menu
cerca
Timbuktu

Regia di Abderrahmane Sissako vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un importante film contro la barbarie dell'integralismo religioso.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Non vedo cosa ci sia di tanto interessante in questo film, a parte il fatto che ci mostra che brutta razza di persone siano gli integralisti islamici. Ben fatto, ma noioso e non sopporto i finali tronchi come questo. Appena sufficiente.

    commento di corradop
  • Ho provato grande struggimento nel vedere luoghi e persone così trasformati da un Islam che non gli appartiene. Un bellissimo film che fa riflettere e sa essere ironico senza trascurare la poesia e la fotografia

    commento di flora59
  • La musica, la socialità, l'affacciarsi dalla finestre e dalle porte di casa per chiacchierare per fare comunità, tutto ciò che, pur bello e connaturato con l'essenza dell'uomo stesso, viene cancellato o si tenta di cancellarlo per portare solo il NULLA. Nulla fuori e nulla dentro; un film toccante, di una semplicità che ormai non ci appartiene più.

    leggi la recensione completa di Brady
  • il rischio di eccesso di didascalismo di solito presente in questo tipo di film a "tema" è quasi del tutto annullato da una messa in scena solida e quasi sempre equilibrata nella gestione della recitazione (tasto dolente in opere che spesso utilizzano attori professionisti e non). anche una sobria ed elegante colonna sonora aiuta.

    commento di giovenosta
  • Film da visionare almeno una volta !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Il regista franco-mauritano Abderrahmane Sissako riesce nell'impresa semi-impossibile di dipengere il dramma globale del jihadismo partendo da una storia minima e raccontandocela con dolcezza, poesia e persino ironia. Capolavoro.

    leggi la recensione completa di marcopolo30