Espandi menu
cerca
Forza maggiore

Regia di Ruben Östlund vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post -
  • Recensioni 1181
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Forza maggiore

di alexio350
6 stelle

Tomas è un padre di famiglia che sta trascorrendo qualche giorno di relax in montagna con la moglie Ebba e i loro pargoli tra le nevi bianche, godendosi delle belle sciate. Un giorno tuttavia accade un episodio spiacevole: temendo che una valanga colpisca la terrazza dell’albergo dove stanno pranzando, Tomas colto dal panico scappa lasciando soli moglie e pargoli. Accortosi poi dello scampato pericolo, ritorna al tavolo come se nulla fosse. 

 

Forza maggiore è un film concettuale incentrato principalmente sulla complessità dei legami famigliari e in particolare dei rapporti di coppia: dopo la fuga codarda di Tomas, Ebba non riesce più a guardarlo nello stesso modo, e la loro relazione - in apparenza solida - viene scossa nelle fondamenta. Tomas peggiora la situazione dapprima negando la fuga, poi scoppiando a piangere come un bambino dichiarando di non riuscire a resistere ai suoi istinti. Ebba rassegnata capisce che deve tenerselo così com’è. Ma al di là del singolo episodio, è il concetto stesso di coppia che viene messo in discussione: una fedeltà completa - in ambito sessuale e no - è davvero possibile tra un uomo e una donna uniti per la vita?

Forza maggiore è un film dove succede poco, basato soprattutto su immagini e i dialoghi tra i vari protagonisti, ma ben diretto e interessante per le domande implicite che mette sul banco. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati