Espandi menu
cerca

Forza maggiore

play

Regia di Ruben Östlund

Con Johannes Bah Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren, Kristofer Hivju, Fanni Metelius Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Durante una settimana bianca in Francia, una famiglia svedese sta pranzando in un ristorante di montagna quando una slavina colpisce improvvisamente l’edificio. Preso dal panico e dal suo egoismo istintivo, il padre scappa, lasciando in asso la moglie e entrambi i figli. La vicenda fa così affiorare conflitti mai prima rivelati.

Approfondimento

FORZA MAGGIORE: I RUOLI FAMILIARI DI FRONTE AL PERICOLO

Scritto e diretto da Ruben Östlund, Forza maggiore è un divertente psicodramma che racconta la storia di una famiglia svedese modello - composta dal padre imprenditore Tomas, dalla moglie Ebba e dai due figli biondi - e della loro vacanza di cinque giorni sulla neve delle Alpi francesi. Circondati da un paesaggio idilliaco in cui splende il sole e le piste da sci sono spettacolari, i quattro sono a pranzo in un ristorante di montagna quando una valanga genera una catastrofe impensabile. Con le persone che fuggono in ogni direzione per cercare riparo, Tomas prende una decisione che scuoterà per sempre la vita familiare e che lo costringerà a lottare a lungo per rivendicare il suo ruolo di capofamiglia.

Con la direzione della fotografia di Fredrik Wenzel, le scenografie di Josefin Åsberg e i costumi di Pia Aleborg, Forza maggiore è stato presentato al festival di Cannes 2014 nella sezione Un certain regard, dove ha vinto il Gran premio della Giuria. A spiegarne meglio genesi e ragioni sono le note di regia diffuse per l'occasione: «Forza maggiore trova origine in una domanda che mi ha a lungo affascinato: come reagiscono gli esseri umani di fronte a situazioni improvvise e inaspettate, come ad esempio una catastrofe? La storia si concentra su una famiglia in vacanza che, testimone di una valanga, vede il padre scappare via in preda al terrore. Quando il pericolo è terminato, Tomas si vergogna delle sua azioni perché ha ceduto alla sua paura primordiale.

La storia di Forza maggiore nasce da un aneddoto di diversi anni fa che non sono mai riuscito a dimenticare. Tempo addietro, una coppia di miei amici svedesi era in vacanza in America Latina quando all'improvviso un gruppo di uomini armati sono apparsi dal nulla e hanno aperto il fuoco: istintivamente, il marito è corso a nascondersi per ripararsi, lasciando la moglie senza protezione. Tornati in Svezia, lei non riusciva a fermarsi dal raccontare la vicenda... La mia immaginazione ha cominciato allora a volare e ho ricercato ulteriori storie (vere) simili: storie di disagio e di emergenza di passeggeri durante l'affondamento di navi e di turisti colpiti da uno tsunami o tenuti in ostaggio da dei dirottatori. In tali situazioni estreme, chiunque può reagire in maniera del tutto inaspettata ed estremamente egoista. Sembra che non ci siano studi scientifici sull'argomento ma a quanto pare in seguito a una catastrofe, un dirottamento o un naufragio, molte coppie di sopravvissuti divorziano. E la causa principale del divorzio è dovuta al fatto che molti uomini, una volta in pericolo, pensano più alla loro sopravvivenza che, cavallerescamente, a quella delle consorti. Ciò mi ha quindi spinto a volere esplorare il concetto secondo cui, in base a un codice sociale di comportamento condiviso, l'uomo dovrebbe essere il protettore della moglie e della famiglia e non dovrebbe tirarsi indietro di fronte al pericolo.

Poste le basi, ho voluto che il mio dramma esistenziale fosse ambientato in una stazione sciistica, un ambiente che mi piace molto. Le vacanze invernali danno la sensazione di avere il pieno controllo sulla propria vita. Come la maggior parte delle stazioni sciistiche europee, Les Arcs - dove ho girato Forza maggiore - è stata costruita negli anni Cinquanta per accogliere le famiglie della classe media e per permettere ai padri lavoratori di ripagare moglie e figli della sua assenza durante il corso dell'anno, dedicandosi a loro e prendendosene cura. In Forza maggiore, l'uomo civilizzato si ritrova di fronte alla natura e la scelta del padre Tomas di salvare se stesso lo porta ad affrontare la realtà in base alla quale, soggetto alle forze della natura, non è riuscito a nascondere un impulso umano di base: l'istinto di sopravvivenza.

Dopo il panico della valanga, i miei personaggi si sollevano con un sorriso nervoso, si rimettono in piedi e si spazzano via la neve. Nonostante nessuno di loro riporti danni fisici, il nucleo familiare è stato inevitabilmente scosso e lentamente ognuno inizierà a porsi domande sui ruoli che credevano di ricoprire bene, facendo i conti con la nuova immagine che si ha di Tomas, l'unico che non ha agito come ci si sarebbe aspettato. Tomas, dunque, dovrà conciliare le sue azioni con l'immagine che aveva di sé lui stesso e che aveva sua moglie Ebba, chiamata ad accettare che il proprio marito e il padre dei suoi figli ha abbandonato tutti nel momento in cui avevano più bisogno di lui e del suo aiuto.

La particolare situazione mette in mostra le aspettative che si hanno all'interno delle famiglie, nonostante queste non siano mai del tutto esplicite. In una famiglia, ognuno ha un ruolo da ricoprire e si aspetta che l'altro ricopra il suo come si deve. Inconsciamente, la maggior parte delle persone si aspetta che la madre si prenda cura dei figli in situazioni ordinarie mentre il padre se ne occupi in caso di improvvise minacce. Eppure oggi capita raramente che un uomo sia costretto a proteggere i suoi cari dal momento che nelle attuali società borghesi occidentali esistono pochissimi pericoli fisici».

Note

Lo svedese Östlund, vincitore con questo film del Premio della giuria al Certain regard 2014, guarda i personaggi col distacco sarcastico di un entomologo annoiato dando luogo ad una “valanga controllata”, un esperimento provocatorio di scoperto cinismo e portando lo spettatore fuori da ogni reale condivisione emotiva dandogli in pasto quello humour anti-empatico che è misura dei nostri tempi.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Aspettare che accada qualcosa in questo film è come entrare in una grotta e guardare crescere le stalagmiti.

    commento di alpha
  • mamma mia, che noia. Non mi vergogno a confessare che, dopo venti minuti, l'ho stoppato.

    commento di Roberto Morotti
  • Scemenza fatta alla meno peggio.

    commento di gruvieraz
  • Volevo entrare nello schermo con un carrarmato e sfondare tutto

    commento di sticazzi
  • Realismo distaccato. La routine della vacanza in montagna, intervallata da momenti di drammaticità infantile. Buon risultato.

    commento di albicla
  • una tragedia psicologica.. o una commedia psicologica ??.. troppo lenta.. poca tensione..annoia.. ma un'interpretazione buona.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Distruzione di un rapporto di coppia à la 'nordica'. 7 COSTANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Rivisto di recente, riporto qui la mia recensione, un po’ in contro-tendenza, scritta dopo la visione in sala, all’uscita italiana di questo film (11 Maggio 2015).

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film che guarda ad Haneke non raggiungendo la profondità delle sue opere ma restando certamente dignitoso. Voto 7.5

    commento di fra_paga
  • Credetemi,oltre questo c'è solo là canna del gas.

    commento di aristarco
  • Una famiglia svedese in settimana bianca si trova in pericolo per una slavina e il padre fugge. La madre è rosa dal tarlo del possibile abbandono...

    commento di ENNAH
  • Intelligente, inquietante ed originalissimo film neo-bergmaniano dal sapore vagamente fantapsicologico. Voto 7.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Demenziale, senza capo ne coda, assurdo. Insomma una schifezza

    commento di corradop
  • Fidatevi, le grosse turbe psichiche le ha Östlund, regista e sceneggiatore: inqualificabile ciofeca

    commento di francaraccio
  • sembra sempre stia tutto per esplodere (e a un certo punto la minaccia si fa concreta con un effetto mozzafiato). poi, come per incanto, ritorna la quiete...ma è solo apparente, perché anche la più semplice realtà è, in fin dei conti, molto più enigmatica e imperscrutabile del previsto.

    commento di giovenosta
  • Forza maggiore è un'opera interessante per la forte impronta stilistica e concettuale del suo autore che, pur non rispondendo sempre alle domande che pone, dimostra un occhio accorto per le difficoltà relazionali dell'uomo moderno.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Buon lavoro

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non è male ma al riguardo è stato detto e fatto meglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

  La vicenda narrata da questo straordinario film si svolge sullo sfondo meraviglioso delle Alpi francesi (Valle del Rodano). Qui arrivano, dall’Europa del Nord, gruppi di turisti per trascorrere una distensiva vacanza sulla neve, accolti da un’organizzazione perfettamente predisposta in ogni particolare al fine di rendere tranquilla… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Dopo essersi fatto notare a Cannes, passa sugli schermi del Tff il nordico Force majeure (Turist), ambientato nei paradisi artificiosi del benessere borghese, la settimana bianca in un bel complesso turistico di alta montagna. Gli eredi della cinematografia bergmaniana non solo dimostrano come tenere nel freezeer i sentimenti dell'individuo, ma che per scaldarli occorra un doloroso confronto e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilpanda di ilpanda
4 stelle

Tomas è in vacanza invernale sulle Alpi francesi con la moglie Ebba e i due figli, in un bell'hotel di lusso. Durante la seconda giornata una valanga si avvicina pericolosamente alla terrazza dell'albergo dove i quattro stanno pranzando. Mentre Ebba in quei brevi momenti di panico cerca di proteggere i figli, Tomas raccoglie i-phone e guanti e cerca di mettersi in salvo da solo. Per… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Tomas ed Ebba, insieme ai figli Vera e Herry, decidono di staccare dalla routine e si concedono una vacanza sulle Alpi francesi. Durante un pranzo, una slavina invade la terrazza del ristorante dell’albergo in cui alloggiano. L’istinto di Tomas lo induce a scappare lasciando moglie e figli in balia di un probabile pericolo. Fortunatamente nessuno si fa male ma le conseguenze del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Rai Movie

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Tomas è un padre di famiglia che sta trascorrendo qualche giorno di relax in montagna con la moglie Ebba e i loro pargoli tra le nevi bianche, godendosi delle belle sciate. Un giorno tuttavia accade un episodio spiacevole: temendo che una valanga colpisca la terrazza dell’albergo dove stanno pranzando, Tomas colto dal panico scappa lasciando soli moglie e pargoli. Accortosi poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Per quasi 2 ore Ostlund tiene costantemente la presa sull'obbiettivo alla base del suo intento antropologico: svelare la vera realtà dietro le maschere sociali dell'uomo moderno. Per iniziare una bella riga fra uomo e donna, questa la fase 1. Quindi il maschio di natura più individualista si regge psicologicamente e subdolamente alla femmina che attraverso l'istinto materno scaccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 6 dicembre 2019 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

Mentire per il terrore della riprovazione altrui. Mentire, quindi, per non ammettere di aver avuto un momento di codardia, di paura, di egoismo. Non accettare il proprio lato oscuro, la propria debolezza o anche cattiveria. Ingredienti dell’animo umano che possono manifestarsi anche una sola volta nella vita ma, magari, nell’occasione più importante.   Certo non da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  La vicenda narrata da questo straordinario film si svolge sullo sfondo meraviglioso delle Alpi francesi (Valle del Rodano). Qui arrivano, dall’Europa del Nord, gruppi di turisti per trascorrere una distensiva vacanza sulla neve, accolti da un’organizzazione perfettamente predisposta in ogni particolare al fine di rendere tranquilla…

leggi tutto
Trasmesso il 1 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 aprile 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito