Registe

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Registe

di FilmTv Rivista

«Le donne sono bestie interessanti» dice Lina Wertmüller, che nel folto gruppo delle autrici chiamate davanti all’obiettivo di Diana Dell’Erba è, insieme a Cecilia Mangini, fra le veterane. Sono bestie interessanti il cui habitat però, per una serie di ragioni, difficilmente si è collocato dietro la macchina da presa, nel corso di oltre un secolo di cinema: i dati che aprono il film parlano di circa 7 donne su 100 registi in Italia, con oscillazioni lievi in altri paesi del mondo. Sul perché di percentuali così schiaccianti e sul significato stesso dell’essere una donna di cinema si interrogano numerose firme al femminile del nostro grande e piccolo schermo: dalle succitate maestre, quelle che non smetteremmo mai di ascoltare, a Roberta Torre e Francesca Archibugi, da Giada Colagrande ad Antonietta De Lillo, da Wilma Labate ad Alina Marazzi. L’elenco è folto, il panorama autoriale variegato, i racconti (sulla passione e le difficoltà di percorrere una carriera sul set) convergenti senza mai farsi coro: alcune lamentano l’assenza di un noi, di un sentire collettivo, ma non rinunciano all’affermazione di un’individualità inseguita e rivendicata. Il puzzle che ne emerge è giocoforza frammentario, e nonostante gli inserti di fiction (con Maria De Medeiros nei panni della pioniera del cinematografo nostrano Elvira Notari) tentino di cucire insieme i rivoli di un discorso che ha tante facce quanti sono i nomi coinvolti, spesso sfugge il fine ultimo di un progetto poco organico.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 9 del 2014

Autore: Ilaria Feole