Espandi menu
cerca

Trama

Così come i racconti di Scheherazade per il re Shahryar, che narrano vicende di vario tipo con protagonisti re e principesse, mercanti e schiavi, pescatori e guerrieri, geni della lampada e animali parlanti, nel moderno Portogallo alle prese con la crisi economica e sociale si susseguono nel corso di un anno storie di ricchi e poveri, di potenti e insignificanti, di lavoratori e disoccupati, di ladri e di uomini onesti. Ne esce fuori, tra realtà e finzione, il resoconto di un Paese delirante ed eccessivamente segnato dalle conseguenze della crisi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

INTRODUZIONE – Sono riuscito a vedere Le mille e una notte di Miguel Gomes grazie al Sicilia Queer FilmFest, nell’unica proiezione prevista sotto Roma, nel nostro Paese, ovvero a Palermo. Opera monumentale e pluristratificata, è un film complesso e meraviglioso, che ho deciso di analizzare passo passo per rendere giustizia ai più svariati dettagli.    … leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Personalissima rilettura de Le mille e una notte in cui vengono inseriti a forza elementi contemporanei in uno scenario desolante: quello del Portogallo messo in ginocchio dalla crisi economica dei primi anni del ventunesimo secolo.   Opera pachidermica, Le mille e una notte - Arabian nights si affretta subito a specificare tramite didascalia che non si tratta di una messa in scena fedele… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Personalissima rilettura de Le mille e una notte in cui vengono inseriti a forza elementi contemporanei in uno scenario desolante: quello del Portogallo messo in ginocchio dalla crisi economica dei primi anni del ventunesimo secolo.   Opera pachidermica, Le mille e una notte - Arabian nights si affretta subito a specificare tramite didascalia che non si tratta di una messa in scena fedele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

INTRODUZIONE – Sono riuscito a vedere Le mille e una notte di Miguel Gomes grazie al Sicilia Queer FilmFest, nell’unica proiezione prevista sotto Roma, nel nostro Paese, ovvero a Palermo. Opera monumentale e pluristratificata, è un film complesso e meraviglioso, che ho deciso di analizzare passo passo per rendere giustizia ai più svariati dettagli.    …

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 marzo 2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - QUINZAINE DES REALISATEURS   VOLUME 1 Primo film di una insolita e stuzzicante trilogia che l'ottimo regista Miguel Gomes (è il regista dello splendido TABU', visto al Festival di Torino e poi purtroppo mai più arrivato in sala) ha adattato dai racconti delle Mille ed una notte, aggiornate ai nostri giorni e alla crisi economico-sociale del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito