Anomalisa

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anomalisa

di ethan

Michael Stone, che nella v.o., da me vista, ha la voce dal chiaro timbro inglese di David Thewlis, è - come dicono le varie schede - un oratore motivazionale, ossia una persona che gira gli Stati Uniti per tenere conferenze su come interfacciarsi e comportarsi con la gente sul proprio posto di lavoro: nella fattispecie lo incontriamo in aereo, in viaggio verso Cincinnati, dove passerà una notte 'particolare', dove conoscerà l'impacciata Lisa (Jennifer Jason Leigh), che lui chiama 'Anomalisa', e poi terrà appunto una conferenza il mattino dopo, tornando poi a casa, alla vita di tutti i giorni.

Charlie Kaufman continua nel sentiero da lui già battutto -  con 'Essere John Malkovich' e 'Il ladro di orchidee', entrambi diretti da Spike Jonze, i suoi script a dir poco 'tortuosi' erano riusciti ad avere una compiuta forma ed un senso cinematografici - fatto di storie in cui i protagonisti soffrono di problemi psicologici, sono alienati e faticano a relazionarsi con il prossimo, imprigionati in una società disumanizzata, dove ogni individuo è uguale ad un altro, ma stavolta, con l'aiuto del co-regista Duke Johnson, torna (a 8 anni di distanza da 'Synecdoche New York') anche dietro la macchina da presa, con uno spiazzante film d'animazione a passo uno con contenuti 'per adulti', molto ben accolto nel paese d'origine e lo scorso settembre premiato da noi a Venezia con il Gran Premio della Giuria.

'Anomalisa', pur trovandolo un'opera curiosa e con vari elementi d'interesse, è un film il cui uso della Stop Motion mi è parso (non so se volontariamente) goffo e causa prima della quasi totale mancanza di ritmo specialmente nel corso di tutta la prima parte, fino all'incontro tra Michael e Lisa, momento topico della pellicola, sorprendente per le soluzioni e i toni adottati, molto espliciti dal punto di vista sessuale, rari per un film animato, e un po' risaputo nei temi che affronta.

Accurati e approfonditi invece i due personaggi che sono il fulcro della vicenda, il nevrotico ed alienatissimo Michael e l'insicura e sensibile Lisa, volutamente anonimi tutti gli altri, sottolineati dall'utilizzo di un'unica voce, quella di Tom Noonan.

Se la suddetta scena di sesso 'frontale' è quella destinata ad essere la più famosa dell'intero film, la migliore dal punto di vista puramente filmico è l'incubo nel quale il protagonista pare intrappolato, colmo di nonsense bunueliani che, come nei film del cineasta spagnolo, si interrompono bruscamente al risveglio.

'Anomalisa' è un film singolare ma, al tempo stesso, forse il più sopravvalutato del 2015!

Voto: 6 (v.o.s.).