Espandi menu
cerca

Anomalisa

play

Regia di Duke Johnson, Charlie Kaufman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Michael, un oratore motivazionale, viaggia per il Paese cambiando la vita di molte persone. Tuttavia, nel trasformare gli altri, egli perde qualcosa di se stesso. La sua vita diventa sempre più grigia e monotona e le persone iniziano a sembrare tutte identiche. All'improvviso la voce di una ragazza sconvolge la sua vita, facendolo finalmente sentire vivo.

Approfondimento

ANOMALISA: DAL TEATRO AL CINEMA

Michael Stone, marito, padre e brillante autore di un libro sul come aiutare gli altri, è un uomo paralizzato dalla mondanità della sua vita. Durante un viaggio di lavoro a Cincinnati, dove è previsto un suo intervento durante una convention di professionisti dei servizi ai clienti, trova ospitalità al Fregoli Hotel, dove scopre che ha una possibilità per scappare dalla monotonia che lo circonda grazie all'incontro con Lisa, una modesta rappresentante di prodotti da forno.

Sullo sfondo di un paesaggio onirico e divertente, Anomalisa parte da questo presupposto per raccontare una lunga notte nell'anima di un uomo oppresso dalla realtà che vive. Diretto da Duke Johnson e Charlie Kaufman e sceneggiato dallo stesso Kaufman, Anomalisa è realizzato interamente in stop motion e conta sulla direzione della fotografia di Joe Passarelli e le musiche di Carter Burwell.

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2015, Anomalisa ha cominciato a prendere vita nel 2005 per un progetto teatrale sonoro del compositore Burwell. Rappresentato a Los Angeles al posto di una rappresentazione dei fratelli Coen (Hope Leaves the Theater), Anomalisa venne presentato come un'opera scritta da un certo Francis Fregoli, pseudonimo che Kaufman aveva scelto per non rivelare sin da subito la sua identità. A dar voce ai protagonisti della vicenda erano gli attori Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan e David Thewlis, in seguito scelti anche come doppiatori originali del film. La rappresentazione ebbe la fortuna di attirare l'attenzione dei produttori Keith e Jess Calder, colpiti dal racconto di amore, solitudine, malinconia e depressione, portato in scena. In seguito, il progetto ha catturato l'interesse della Starburns, una società di produzione specializzata in stop motion e animazione 2D fondata nel 2010.

 

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film di animazione per adulti dai contenuti umani e sentimentali,bello e se proprio devo trovare un difetto,non mi sono piaciute le voci italiane nel doppiaggio....penose e inappropriate,basti pensare che la donna ha una voce dal timbro maschile.....bah

    commento di ezio
  • Kaufman mette in scena il disagio e la solitudine con un' opera di straordinaria umanità che fa leva proprio sulla freddezza della tecnica dello stop motion per costringerci a immedesimarci in questi intimissimi pupazzi di plastilina.

    leggi la recensione completa di Chiappo
  • Pensavo un po' meglio. Film strano, ma non per questo bello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tom Cruise ucciderebbe per essere espressivo come i protagonisti di Anomalisa.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Film INCREDIBILE. 6,2 di media su filmtv? Ma voi siete pazzi. Evidentemente non è un film per tutti i palati. Miglior film dell'anno con distacco.

    commento di MiticoEddy
  • E' come se le figure stilizzate di Magritte prendessero vita: l'invasione degli ultracorpi è già avvenuta e noi, scarnificati, ridotti a immagini indistinguibili con voce indistinguibile. Colmare il divario fra uomo e burattino è ormai solo la favola di una notte, il tempo di una canzone, innamorarsi di un'anomalia sognata e dimenticata all'alba.

    commento di lao
  • La diversità è una meravigliosa coincidenza. È lo spiraglio in cui si insinua una luce nuova, un bagliore che cambia lo sguardo ed emoziona il cuore. Un'occasione da cogliere al volo. Qualunque cosa accada.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Uno scrittore di successo, abile a motivare una umanità neutra e senza più appigli vitali che ne differenzino le attitudini, riscopre il piacere di vivere e l'emozione sessuale e sentimentale, durante un suo soggiorno in albergo prima di un convegno. Scherzo elaborato o incubo inquietante? Forse nessuno dei due, purtroppo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Un motivatore in cerca di motivazioni in un albergo di lusso durante una fredda serata in solitudine, che parte come una delle tante, troppe, già vissute per trasformarsi in qualcosa di diverso. O è soltanto quello che vorrebbe?   Per quanto sia scontato (o forse no) quello che dice, Anomalisa è un film potente, per come racconta (e con quali mezzi sceglie di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Charlie Kaufman, con il supporto di Duke Johnson, dirige il suo primo film di animazione vietato ai minori di 18 anni ricorrendo alla tecnica della stop motion. La storia si concentra sulla figura di Michael Stone, marito, padre e scrittore di un libro motivazionale sui servizi ai clienti delle varie compagnie. In viaggio per un importante convention, giunge a Cincinnati, dove alloggia in un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2015 - CONCORSO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA Era lecito aspettarsi qualcosa di "anomalo" dalla seconda avventura registica del celebre arguto e sottile sceneggiatore Charlie Kaufman, celebre per script decisamente anticonvenzionali come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Se mi lasci ti cancello. "Anomalisa" è la commistione de nome comune "anomalia"… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Film bizzarro sin dal titolo, a tratti ermetico e anche oscuro, co-diretto e scritto da Charlie Kaufman, autore di una delle più belle storie d’amore degli ultimi anni (ogni volta che ci tocca scriverne, ci viene il cimurro a citare un titolo così folle: quel Se mi lasci ti cancello, traduzione dell’intraducibile Eternal Sunshine of the Spotless Mind). Kaufman è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

negro di negro
6 stelle

Animazione all'inizio sgradevole ma alla fine ci si fa l'abitudine. Doppiaggio ancora piu sgradevole ma con finalità narrativa. Alla fine questo lavoro spiazza perché confonde le carte in modo molto fine per poi svelare la realtà solo nella parte finale. Quello che non mi ha convinto è una certa distanza che fatica a far appassionare.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Chiappo di Chiappo
8 stelle

  Hotel Fregoli, Cincinnati. Michael Stone, arrivato per presenziare ad una conferenza dedicata al suo ultimo libro, è stanco, distante, apatico; l’invasiva gentilezza dei personaggi in cui si imbatte non fa altro che acuire la sua insofferenza, fin quando non si imbatte in lei, Lisa Hasselman, che assieme alla sua amica, soggiorna nel medesimo corridoio proprio per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

E’ strana questa animazione, non sono sicuramente i soliti disegni animati, ma le persone appaiono più come pupazzi o burattini senza fili. Il protagonista, una persona popolare che sta andando a un convegno, è a un passo dalla depressione. Le persone gli paiono tutte uguali, tutto gli appare noioso e senza senso. La realtà è che, te ne accorgi presto, veramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Verrei subito al punto: la grandiosità del tratto grafico, delle superbe animazioni, quasi vedessimo attori reali ma "glassati", si scontra con una trama insulsa, piccola, piagnucolante, deprimente. Ecco, "Anomalisa", pluripremiato, candidato agli scorsi Oscar, e bla bla bla, è un film, innanzitutto, triste, ma non di quella tristezza più o meno aulica, di quello spleen che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Per raccontare alcuni aspetti di un'esistenza, soprattutto quelli scomodi, serve un metodo che debba attirare l'attenzione, come può esserlo la stop-motion che Charlie Kaufman e Duke Johnson, utilizzano in questo racconto spaventosamente realistico. Esplorare la psicologia umana attraverso l'utilizzo di un metodo narrativo non consono che tenda a catturare l'attenzione dall'inizio alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito