Espandi menu
cerca
Life

Regia di Anton Corbijn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Eusebio

Eusebio

Iscritto dal 28 novembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Life

di Eusebio
4 stelle

Il regista Anton Corbijn, che viene dal documentario e che con occhio documentaristico segue il dipanarsi delle vicende, forse più attento al rispetto della cronaca storica che alla costruzione della narrazione, incappa in un clamoroso errore di casting: per impersonare il bellissimo Jimmy Dean sceglie un attore come Dane DeHaan, che è bravo, certo, ma ha la faccia da topino triste e il mento sfuggente, somaticamente più vicino a Mariangela Fantozzi che al mitico protagonsta di Rebel Without a Cause. 

Così, sin dalle prime inquadrature, lo sconcerto per una scelta così sciagurata annulla ogni "sospensione dell'increduità".

E per quanto tutto il resto, fotografia, scenografie, ambientazioni e comprimari sia estremamente curato, non riusciamo mai a credere davvero che quella che sta scorrendo (molto lentamente e in maniera ondivaga) davanti ai nostri occhi possa essere la storia di un mito. E alla fine, quando prima dei titoli di coda appaiono le foto del vero Dean, l'impressione di un imperdonabile errore di regia è tristemente confermata. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati