The Lobster

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Lobster

di denis00089

Il surreale che fa riflettere

In un futuro distopico non lontano dal nostro, i single vengono prelevati dalle loro case per essere trasportati in degli alberghi simili a delle carceri. Le regole sono chiare: trovare un compagno/a entro un periodo di tempo stabilito , pena la trasformazione in un animale.

Curioso film di fantascienza diretto dal greco Lanthimos il quale, grazie alle ottime performance di Colin Farrell e Rachel Weisz, riesce a costruire una vicenda surreale e grottesca che si poggia più sui personaggi che sull'aspetto visivo in sè.
Attraverso una fotografia freddissima e desaturata, la vicenda, infatti, si dipana attraverso l'analisi di questi strani individui , distaccati, apatici, e apparentemente privi di sensibilità, che agiscono e interloquiscono tra di loro in maniera assai meccanica e bizzarra. La regia, essenziale e scandita da lentissimi movimenti di macchina, ci catapulta in un mondo dove i sentimenti e il contatto fisico (spesso vietao) appaiono innaturali e vincolati da una società totalitaria e conformista costruita sulle disuguaglianze sociali (tutti quelli che si rifiutano di sottostare a queste pesanti regole vengono perseguitati e, nel caso di quelli che riescono a fuggire, cacciati come animali) e sul concetto sacro di famiglia, qui visto come un vero  scotto da pagare per non rischiare di essere coinvolti in situazioni dalle quali é praticamente impossibile venirne fuori. Ma questa realtà, così terribile e lobotomizzata, non è poi così diversa dalla nostra; i rapporti sociali odierni, difatti, sono ormai sorretti esclusivamente sui cosiddetti interessi personali che con l'affetto e il calore umano non hanno nulla a che vedere:  il nostro mondo si sta muovendo proprio in questa direzione, ed è proprio questo il messaggio dell'autore greco. " The lobster" é quindi uno spaccato del nostro presente, dove uomini, donne, e bambini sono parte integrante di un sistema sempre più arido di istinti umani. Uomo e animale: Non fa differenza. O forse sì?

Voto: 8