The Lobster

• Recensioni 2007

La recensione su The Lobster

di Furetto60

Disturbante

In un futuro prossimo venturo, la società umana è divisa in due fazioni diametralmente opposte, ma comunque estreme nella loro organizzazione sociale.Quelli integrati che accettano la regola che proibisce di essere single , pena l'arresto e la deportazione in un grande hotel, nel quale si è obbligati a trovare l'anima gemella,non in senso lato, ma "letteralmente" e "rigorosamente"partner che abbia  analoghe caratteristiche comportamentali, in soli 45 giorni ,pena la trasformazione in un animale a propria scelta.Poi ci sono i ribelli che non accettano queste norme,vivono nel bosco,ma aborrono i rapporti di coppia,anche qui le trasgressioni sono severamente punite.
Innumerevoli sono i film di fantascienza che prefigurano un futuro distopico,"The lobster" non è uno dei migliori,anzi francamente l'ho trovato sgradevole,disturbante e inquietante.Ovviamente il tema, ancorchè grottesco, potrebbe anche essere interessante,tuttavia non sono riuscito ad appassionarmi a questa storia,peraltro la scena dell'accecamento "medico-scientifico" della protagonista femminile è veramente "turbativa"