Macbeth

AgentCooper

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Macbeth

di AgentCooper

Un film pretestuoso e dotato di poca incisività questo di Kurzel nonostante abbia dalla sua due attori come Fassbender e la Cotillard.

(Dis) onore a Macbeth! Ogni volta che vado al cinema e guardo un adattmento di un opera di Shakespeare penso a sempre a quello che potrebbe uscirne fuori. Da una parte abbiamo un materiale di partenza invidiabile (Macbeth in particolare è forse la mia tragedia preferita) dall'altra parte il problema è lo stesso materiale di partenza. Adattarlo o meno? Renderlo fruibile o lasciare intatti i dialoghi originali? In questa ennesima riproposizione di Macbeth , il novello regista Justin Kurzel ha optato per la seconda decisione. La scelta di far interpretare i dialoghi originali agli attori può essere condivisibile o meno dato che Il pubblico di oggi è estremamente differente rispetto al pubblico shakesperiano. La complessità della sceneggiatura attanaglia infatti non solo la regia ma anche le interpretazioni dei due grandi attori protagonisti.

Michael Fassbender

Macbeth (2015): Michael Fassbender

La follia di Macbeth (Michael Fassbender) e della sua Lady (Marion Cotillard) non è mai evidente e sembra per tutto il film contenuta in una gabbia. Il cinema come ben sappiamo è estremamente diverso dal teatro e ciò che funziona in luogo magari non funziona nell'altro. In questo caso, l'enfasi degli attori è sostituita attraverso una fotografia potente che accende i colori caldi come il rosso e l'arancio. In particolare nella parte finale è impossibile non restare meravigliati dal tripudio di colori che le fiamme emanano. Un enfasi confermata anche nell'utilizzo di rallenty e acceleramenti, usati quasi per coprire un regia solida ma che non non osa. Si potrebbe dire che Kurzel abbia preferito vincere facile, mettendo in scena (letteralmente) una piece teatrale dove gli attori si limitano semplicemente ad interpretare il personaggio.

Michael Fassbender, Marion Cotillard

Macbeth (2015): Michael Fassbender, Marion Cotillard

Ed è qui che nasce il problema, Fassbender interpreta Macbeth ma non è Macbeth. Questo lo dico con un po' di rammarico dato che in assoluto uno dei miei attori preferiti (basti pensare a Shame o Hunger). La stessa cosa la si può dire per la Cotillard che è troppo concentrata a recitare piuttosto che a far vivere il personaggio. Probabilmente se avessimo visto questi attori a teatro, saremmo usciti dalla sala meravigliati ma al cinema la questione è differente e la macchina da presa ci mostra anche da vicino qualsiasi piccolo dettaglio.

Un film pretestuoso e dotato di poca incisività questo di Kurzel nonostante abbia dalla sua due attori come Fassbender e la Cotillard.