Pasolini

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Pasolini

di Furetto60

Film biografico non del tutto riuscito

Mi sembra di ricordare un altro film sulla vita  di Pasolini,risalente agli anni novanta,forse più incisivo,questo lavoro di Abel Ferrara invece lascia interdetti.Premesso che è impresa difficile fare film biografici,però  qui si ha  la sensazione che non si scavi abbastanza a fondo in un personaggio, cosi complesso e tormentato come è stato il poeta, autore di saggi importanti e opere letterarie di grandissimo spessore,cineasta impegnato e traduttore attivissimo,insomma un portento letterario a 360 gradi.Fiumi d'inchiostro sono stati versati sul suo omicidio, motivazioni passionali o  politiche,rapina finita male,insomma si è ipotizzato di tutto.E' certo che fosse un personaggio a dir poco scomodo,la sua omosessualità non era accettata da  una società perbenista e omofoba, come era la nostra, soprattutto in quel periodo storico, in cui non era stata ancora sdoganata e veniva percepita socialmente, come una devianza abnorme.Al di la delle posizioni politiche, che si possono condividere o meno, è pero indubbio il talento di un personaggio che ha influenzato notevolmente la letteratura italiana contemporanea.