Pasolini

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pasolini

di FilmTv Rivista

Pasolini (2014): Willem Dafoe

Restano due immagini, due fotogrammi di un prologo enunciazione. Il primo, metafilmico, viene da Salò, l’opera più estrema che Pasolini potesse concepire. Il secondo, filmico, è un primo piano sul Pasolini finzionale, la cui mano si stringe attorno alle tempie, alla fronte. Alla mente. «Io scendo all’inferno, e so cose che non disturbano la pace degli altri». Chi sta parlando? Pasolini, intervistato da Furio Colombo a proposito del suo pensiero-mondo, oppure Ferrara, a proposito del proprio mondo-cinema? Da quella mente in primo piano nasce il Pasolini secondo Ferrara, crasi bizzarra, eccentrica e terminale dove va in scena l’ultimo brandello di un’esistenza cui viene sottratto il realismo del biopic.

Pasolini (2014): Willem Dafoe

«Tutto ciò che io vi dirò si è svolto non nel teatro della realtà, ma nel teatro della mia mente». Frammenti visivi immaginati a partire dalle pagine di Petrolio. Visualizzazioni della farsa evangelico-pornografica Porno Teo Kolossal, benedette da un Davoli che diventa Eduardo abdicando la propria identità reale a beneficio di Scamarcio. Coiti sudati e scenografie imperiali. Squallide fellatio e Maria Callas a benedirle. Escursioni astrali e penetrazioni anali. Sguardi languidi indirizzati a ragazzini e architetture senza tempo che schiacciano il punto di vista e che quegli sguardi non ricambiano, immobili nel loro paradigmatico, sociale ludibrio. Ferrara e (il suo) Pasolini, dove la morale sospende il giudizio e lascia campo all’arte pura. Sporca. Sublime. Come quel cadavere sulla spiaggia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 38 del 2014

Autore: Claudio Bartolini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)