La spia in nero

Regia di Michael Powell vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La spia in nero

di luca826

VOTO 7/8 RISPETTOSO Chi è più crudele, il nemico o noi? Questa è la domanda che Powell si pone in questo ottimo film di spionaggio non certo di routine, notturno, teso e senza via d'uscita. Il nemico vuole certo uccidere migliaia di marinai, ma anche noi faremmo lo stesso nei suoi panni! Guardare il nemico è come guardarsi allo specchio, la guerra è folle e non ha bisogno di giustificazioni, la solita classica giustificazione è la patria. Gran bell'intreccio con una suspense che non cala mai e un finale imprevisto (sembra anche forzato...per la vittoria inglese?) ma ad effetto. Veidt è eccezionale, altezzoso, affascinante senza scrupoli, ma certo non senza onore e anche la finta spia (che è bellissima) è un'interpretazione complessa e riuscita. Fotografia eccellente che eleva ancora di più la bellezza dell'ambientazione, specialmente nele riprese al tramonto e all'alba. Quello che stupisce nel film, oltre alla bravura tecnica di Powell, è lo sguardo rispettoso nei confronti del nemico (siamo nel 39 e insomma in giro per il mondo tirava una brutta aria...), lo segue fin dall'inzio nel ristorante, lo eguaglia ai soldati e agli ufficiali inglesi, senza differenze, anzi solo una: la bandiera, per il resto in guerra le atrocità sono le stesse come le stesse sono le giustificazioni. Recuperatelo!!