Mia madre

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mia madre

di tobanis

UN film perdibile di Nanni Moretti.

Ok diciamo subito che non mi è piaciuto quest’ultimo film di Moretti. Capisco la sua necessità, se c’è stata, di questa forma di catarsi, di mettere cioè su un film le sue personali vicende, e va bene, ma va bene per lui. Con tutta l’umana partecipazione che si può avere, ma cosa mi interessano le personalissime vicende di Moretti? Abbiamo dunque questi due fratelli, lui e la Buy (grande) al capezzale della madre morente. Nel mentre, lei, regista (sorta di alter ego del Nanni) sta girando un film di rara tristezza e attualità su operai in difficoltà, aziende a rischio chiusura, il nuovo proprietario che è visto come un estraneo, se non un nemico, etc…Il tutto sbattuto in faccia così, che mi chiedo…e il film? Perché attendo tanto, vedo la disgrazia di questa signora malata, e vabbè, non è l’unica; vedo questo film nel film, con un inutile Turturro, ma e dunque? Si voleva dire qualcosa? Non credo, o più probabile, non ho colto.

Il film non mi è piaciuto per nulla, è stata una visione faticosa e inutile, che nulla aggiunge al mito Nanni Moretti e lo so che non si fa, ma darò 4/5.

Film che ha partecipato senza successo a Cannes e che ha avuto incassi un po’ di nicchia.