Espandi menu
cerca

Trama

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d'oro e Stella, la sua ragazza. Fino all'ultimo il bandito vende cara la pelle, ma...

Note

Ritmo serrato per un western rigoroso, appassionante e spettacolare che concede poco ai canoni del genere per giocare tutte le proprie carte sulla lotta all'ultimo sangue, ma anche sulla contrapposizione psicologica, tra due avversari irriducibili. Epico e tragico, con un grande Stewart, uno dei classici del periodo d'oro di Anthony Mann.

Commenti (6) vedi tutti

  • Opera da tutelare per il suo valore artistico... non sono io a dirlo ma concordo! Cinque splendidi avidi personaggi con problemi fisici e psicologici (chi più chi meno), uno sperone usato come ultima arma e le rapide di un fiume che accrescono la drammaticità del momento...È un western perfetto!

    commento di marco bi
  • Uno dei capolavori assoluti di Mann che nella caratterizzazione delle psicologie dei sui 5 protagonisti tutti perfettamente a fuoco, quel senso di disfacimento che già si stava insinuando nel western che diventava sempre più adulto. Splendido come al solito l'uso del paesaggio fra boschi e torrenti impetuosi come i sentimenti umani.

    commento di spopola
  • Uno di quei tanti film considerati grandi che non riesco ad apprezzare appieno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Western profondamente psicologico che esce dai canoni del genere distinguendosi per originalità al punto di meritare la nomination alla miglior sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Me lo sono rivisto ieri sera: veramente bello e James Stewart e' sempre al meglio :-)

    commento di steveun
  • Vertice assoluto della filmografia di A.Mann,maestro del western psicologico, e' un cupo ed inesorabile gioco al massacro, con al centro uno splendido J.Stewart, che sfocia in un potente duello finale. voto 8,5

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

LO SPERONE NUDO (1953)   Dei cinque famosi western girati dalla coppia Mann/Stewart dal 1950 al 1955, "Lo sperone nudo", del 1953, è forse l'unico in cui il grande attore non mi convince del tutto, in un ruolo che non gli è consueto: che sia il "buono" lo si decide infatti solo in extremis, quando il suo personaggio, Robert, rinuncia alla taglia... ma solo… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

James Stewart, perso tutto, dà la caccia, assieme ad altri, ad un fuorilegge ed alla sua donna per procurarsi il riscatto. Ma il fuorilegge è furbo e farà di tutto per dividere il gruppo... Uno di quei tanti film considerati grandi che non riesco ad apprezzare appieno. E' un western filosofeggiante molto incentrato sulla psicologia dei personaggi. A tratti emozionante, ma a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rete 4

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Così come per John Ford, l'attenzione per il paesaggio è uno degli elementi caratteristici dei western di Anthony Mann. Tuttavia, a differenza della maggior parte di pellicole che hanno ritratto il west tra sabbia e cactus di zone desertiche, Mann ha dato uno spazio notevole agli ambienti del nord del continente, così come Là dove scende il fiume si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

"Lo sperone nudo" è uno di quei western che, pur avendo tra gli ingredienti buona parte degli elementi tipici del genere (magnifici scenari resi ancora più vividi dal Technicolor, avventurieri dal passato burrascoso, indiani ed annesse sparatorie) in realtà si muove sul piano parallelo della cruda descrizione psicologica di come la fame di soldi (in questo caso una taglia su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2022 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Iris

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Il film, uscito nel 1953, è il terzo del gruppo di western diretti da Anthony Mann con James Stewart come protagonista ed ha la peculiarità di averse soltanto cinque personaggi, sempre presenti in scena: Howard Kemp (James Stewart), un reduce della Guerra di secessione che dà la caccia a Ben Vandergroat (Robert Ryan) un bandito in fuga dal Kansas a cui si accompagna Lina…

leggi tutto
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su Rete 4
locandina
Foto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Anti-classico si fonde con il classico nel cinema di Anthony Mann dove i personaggi sono tridimensionali e a tutto tondo, con psicologie mai troppo nette o squadrate negli stereotipi, Lo Sperone Nudo (1953) è un titolo che racchiude gran parte del pensiero del suo autore, tramite i temi dell'ossessione per il passato, la sfiducia nei rapporti umani e l'avidita'; infatti non è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito