Trama

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d'oro e Stella, la sua ragazza. Fino all'ultimo il bandito vende cara la pelle, ma...

Note

Ritmo serrato per un western rigoroso, appassionante e spettacolare che concede poco ai canoni del genere per giocare tutte le proprie carte sulla lotta all'ultimo sangue, ma anche sulla contrapposizione psicologica, tra due avversari irriducibili. Epico e tragico, con un grande Stewart, uno dei classici del periodo d'oro di Anthony Mann.

Commenti (5) vedi tutti

  • Opera da tutelare per il suo valore artistico... non sono io a dirlo ma concordo! Cinque splendidi avidi personaggi in conflitto fisico e psicologico (chi più chi meno), uno sperone usato come ultima arma e le rapide di un fiume che accrescono la drammaticità del momento. È un western perfetto!

    commento di marco bi
  • Uno di quei tanti film considerati grandi che non riesco ad apprezzare appieno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Western profondamente psicologico che esce dai canoni del genere distinguendosi per originalità al punto di meritare la nomination alla miglior sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Me lo sono rivisto ieri sera: veramente bello e James Stewart e' sempre al meglio :-)

    commento di steveun
  • Vertice assoluto della filmografia di A.Mann,maestro del western psicologico, e' un cupo ed inesorabile gioco al massacro, con al centro uno splendido J.Stewart, che sfocia in un potente duello finale. voto 8,5

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

Ad Anthony Mann e James Stewart sono bastati solo cinque film per entrare nella leggenda del cinema western, cinque film per segnare in modo indelebile un genere ricco di opere importanti e profondamente radicate nella cultura americana, quello tra regista è attore è stato uno dei connubi artistici piu fortunati della storia della settima arte, perche arrivato forse nel momento… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

James Stewart, perso tutto, dà la caccia, assieme ad altri, ad un fuorilegge ed alla sua donna per procurarsi il riscatto. Ma il fuorilegge è furbo e farà di tutto per dividere il gruppo... Uno di quei tanti film considerati grandi che non riesco ad apprezzare appieno. E' un western filosofeggiante molto incentrato sulla psicologia dei personaggi. A tratti emozionante, ma a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Anti-classico si fonde con il classico nel cinema di Anthony Mann dove i personaggi sono tridimensionali e a tutto tondo, con psicologie mai troppo nette o squadrate negli stereotipi, Lo Sperone Nudo (1953) è un titolo che racchiude gran parte del pensiero del suo autore, tramite i temi dell'ossessione per il passato, la sfiducia nei rapporti umani e l'avidita'; infatti non è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rete 4
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Rete 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

James Stewart, perso tutto, dà la caccia, assieme ad altri, ad un fuorilegge ed alla sua donna per procurarsi il riscatto. Ma il fuorilegge è furbo e farà di tutto per dividere il gruppo... Uno di quei tanti film considerati grandi che non riesco ad apprezzare appieno. E' un western filosofeggiante molto incentrato sulla psicologia dei personaggi. A tratti emozionante, ma a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito