Lo specchio scuro

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lo specchio scuro

di jonas

Per i primi 10’ tutto sembra fin troppo facile: due testimoni hanno riconosciuto l’assassina; poi la scoperta che si tratta di due gemelle segna la svolta da giallo a thriller psicologico. Le cose stanno come sembra da subito, quindi il finale non riserva nessuna sorpresa (a dimostrazione che la trama gialla è appunto secondaria); c’è un certo schematismo nella contrapposizione fra il bene e il male (distinti nell’ultima scena dal bianco e nero degli abiti); eppure resta una storia inquietante per la descrizione della malsana simbiosi fra le sorelle, che solo la razionalità congiunta del poliziotto Thomas Mitchell e del medico Lew Ayres riescono a sciogliere. Impressionante, anche in quest’epoca di rutilanti effetti speciali, la prova di Olivia De Havilland, che rivaleggia con quella fornita da Bette Davis in quello stesso 1946 in L’anima e il volto. E anche alla fine resta il dubbio: si viene respinti dagli altri perché si è cattivi oppure si diventa cattivi perché ci si sente rifiutati dagli altri?